DON GIUSSANI 1921/2005

COMUNICATO STAMPA (2/09/2015)

Venerdì 4 settembre, a Loano, alle ore 21.00, nell’Arena Estiva Giardino del Principe si svolgerà la proiezione in anteprima del film storico “CRISTIADA”,organizzata dal “Banco di Solidarietà San Francesco Maria da Camporosso”, in collaborazione con Comunione e Liberazione, I.SO Cooperativa Sociale e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

La serata si inserisce nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra “Dalla mia vita alla vostra”, dedicata a don Luigi Giussani (1922/2005) in occasione del decimo anniversario dalla morte, che sarà allestita in Palazzo Doria dal 5 al 13 settembre p.v..

Cristiada” rappresenta una pagina di storia drammatica: la persecuzione dei cristiani del Messico tra il 1926 ed il 1929. Il film di Dean Wright è interpretato da un cast d’eccezione tra cui Andy Garcia, Peter O’Toole, Eva Longoria, Cataliana Sandino Moreno, Oscar Isaac, Eduardo Verastegui e Mauricio Kuri.

La storia si svolge in Messico e ruota intorno al personaggio storico Enrique Gorostieda Velarde, che, di fronte alla repressione in atto nel suo Paese, mette a disposizione il suo genio militare per bloccare lo sterminio del popolo cristiano perpetuato dal presidente Plutarco Calles. Il Generale Gorostieta riuscirà a trasformare un gruppo eterogeneo di contadini, studenti e intellettuali, in una forza militare organizzata capace di bloccare le truppe federali.

Il film è distribuito con il patrocinio del Consolato del Messico e dell’Agiscuola.

La serata è ad ingresso gratuito.

Sabato 5 settembre, alle ore 21.00 si terrà la cerimonia d’inaugurazione della mostra “DALLA MIA VITA ALLA VOSTRA”. Per l’occasione, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, si svolgerà l’incontro con Miriam Nembrini, che ha conosciuto da vicino don Luigi Giussani e porterà la sua testimonianza.

La mostra, che resterà allestita fino al 13 settembre, presenterà in 14 pannelli i tratti fondamentali della storia e dell’opera del fondatore del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, con immagini e brani significativi della sua vita. Il percorso espositivo si potrà visitare tutti i giorni, dalle 18 alle 21 e su richiesta saranno disponibili visite guidate.

Sempre nell’ambito degli eventi collaterali della mostra, giovedì 10 settembre, alle ore 21.00, in Piazza Rocca,sarà proiettato il video “DON LUIGI GIUSSANI 1922-2005” sulla vita del sacerdote di Desio, distribuito dal Corriere della Sera.

Infine, domenica 13 settembre, alle ore 21.00, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario, si terrà il concerto pianistico del Maestro Federico Pulina, che eseguirà a brani tratti dalla collana “Spirito Gentil” voluta da Don Giussani.