SETTEMBRE SPORT

COMUNICATO STAMPA (28/08/2015)

Lo sport sarà protagonista del Settembre loanese. Il programma promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport  del Comune di Loano in collaborazione con le società sportive spazierà dal tennis al ciclismo, dalla pallavolo al podismo e alla vela.

“Torna il settembre di sport. – spiega l’Assessore Remo Zaccaria – Come è ormai tradizione, a partire da fine agosto fino ai primi di ottobre, l’attività sportiva sarà protagonista con eventi che porteranno nella nostra città atleti, istruttori, arbitri, manager, accompagnatori e pubblico. Sport e turismo si intrecceranno per offrire ad atleti e appassionati piacevoli fine settimana a Loano, alimentando le presenze turistiche.”

Ad inaugurare il Settembre Sport, sarà il Torneo di Tennis Limitato 4.1 Maschile e Femminile, che si svolgerà da oggi fino al 6 settembre al Tennis Club Loano. La gara di 4^ categoria propone incontri singolari.

Nel fine settimana 12 e 13 settembre si svolgerà il 30° Campionato Mondiale di Ciclismo panettieri, pasticceri e affini, organizzato dall’A.S.D. G.S. Loabikers. Alla competizione parteciperanno appassionati (uomini e donne) di ciclismo che lavorano nel settore della panificazione. Il percorso ad anello di 10 km con dislivello di 177 metri toccherà i comuni di Loano, Boissano, Toirano e sarà ripetuto più volte in base alla categoria.

Sabato 19 e domenica 20 Settembre, sarà protagonista la pallavolo giovanile con l’ 8° Torneo Nazionale Riviera delle Palme, organizzato dall’ A.S.D. San Pio X Pallavolo. Quattro in tutto i trofei che si disputeranno nel lungo fine settimana di sport: l’11° Trofeo Liliana Tassara riservato alla categoria Under 18 Femminile, il 13° Trofeo Giuseppe Guzzetti per Under 16 Femminile, il 9° Memorial Domenico Dama per Under 14 Femminile e il 4° Trofeo Pollupice per Under 18 Maschile. Il torneo si svolgerà su 8 campi di gara: a Loano (Palazzetto dello Sport , PalaGuzzetti, Istituto Giovanni Falcone), a Borghetto S.S. (Palazzetto dello Sport), a Toirano (Palazzetto dello Sport). Tutte le finali 1° 2° posto si disputeranno nel Palazzetto dello Sport di Loano.

Domenica 20 Settembre, Loano ripropone la spettacolare corsa podistica competitiva Giro delle Mura – Memorial Paolo Romanisio, giunta quest’anno alla nona edizione.

Il percorso è ormai quello tradizionale, sulla distanza di 10 chilometri, che vedrà i concorrenti impegnati sul lungomare e intorno al perimetro delle antiche mura della città. Il Percorso, certificato FIDAL, quest’anno sarà anche prova unica del Campionato Italiano Veterani dello Sport. Il ritrovo e l’arrivo saranno in piazza Italia, la partenza (ore 10.00) in piazza Cadorna.

 

Il Settembre Sport si chiuderà il 3 e 4 ottobre con le regate internazionali del Trofeo Baietto Classe 420 L’Equipe, organizzato dal Circolo Nautico Loano.