ARISTON PROBALLET

COMUNICATO STAMPA (13/08/2015)

Venerdì 14 agosto, a Loano nell’Arena Estiva Giardino del Principe, la rassegna di danza, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini, ospiteràla Compagnia Ariston Proballet.

Alle ore 21.30, la compagnia debutterà con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo ne Le 4 stagioni”, balletto in due atti del coreografo Marcello Algeri, su musiche di Antonio Vivaldi.

Le note di presentazione così descrivono lo spettacolo:

“Il nuovo lavoro di Marcello Algeri è un “gioco ironico” che racconta una storia di sentimenti. La gioia, la tenerezza e soprattutto l’ironia sono il motore di tutto il balletto. La magia di questo spettacolo è quella di “essere nel tempo e contemporaneamente fuori da esso” e dietro l’apparente quadro iconografico rappresentato dal susseguirsi delle stagioni si percepisce un significato più profondo, meno visibile, che tocca i nostri strati emozionali.

L’inizio dello spettacolo è, infatti, il primo salto fuori dal tempo dove i sentimenti vivono ed interagiscono da soli e sono loro che creano tutta la storia attraverso un gioco che non ha mai fine, il gioco del Nascondino (perché è il gioco della ricerca). Il secondo quadro è l’ANIMA che è la parte dove i sentimenti vivono ed è diviso in due movimenti, il primo è il disordine dei sentimenti il secondo è l’ordine. Il Terzo quadro è l’INCONTRO fra i sentimenti e l’umanità che porta il Balletto nel tempo e, quindi, nelle stagioni.

La PRIMAVERA è l’inizio delle stagioni, è il SOLE, la NASCITA, l’ESTATE è il SOLE, il FUOCO. Da un lato quindi il sole che è la nascita della vita e dall’altro la distruzione della vita, questa ambivalenza crea l’energia necessaria per la maturazione rappresentata dall’AUTUNNO dove è contenuto il principio fondamentale del duplice valore del nostro ciclo vitale: la morte produce vita e la vita morte, intendendo come morte la fine di un ciclo, di una forma di energia, e la trasformazione in un’altra. L’ultimo quadro è l’INVERNO che non rappresenta la fine ma il PRINCIPIO e la certezza che una nuova PRIMAVERA tornerà.”

Danzeranno: Sabrina Rinaldi, Valentina Quaroni, Bianca Bonaldi, Elena Crespi, Marcello Algeri, Matteo Donetti, Gianni Camperchioli, Roberto Lazzari.

 

 

Vendita e prevendita biglietti

Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano  – tel. 019.675488 oppure sul sito: www.happyticket.it

Il giorno dello spettacolo, apertura del botteghino, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, dalle ore 20.00.

Costo del biglietto: intero € 12,00, ridotto € 10,00 (Biglietto ridotto valido per i minori di 18 anni e maggiori di 70 anni. Bambini sotto 12 anni, ingresso gratuito.) Diritto di prevendita 1,50.