UNA SFILATA DI RISATE 12

COMUNICATO STAMPA (10/08/2015)

Martedì 11 agosto, a Loano, moda e varietà saranno il filo conduttore dell’iniziativa“Una sfilata di…Risate 12”, organizzata dall’ADSO Associazione Down Savona Onlus con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Lo show,  incentrato sul tema “tipi da… cinema”, coinvolgerà i negozi più trendy di Loano. Dalle ore 21.00, nell’arena estiva Giardino del Principe, si potranno ammirare le ultime tendenza della moda invernale con una grande varietà di modelli d’abito e accessori.

A condurre la serata sarà il cabarettista Renzo Sinacori con la straordinaria partecipazione di Elena Ballerini, conduttrice televisiva (Mezzogiorno in famiglia) e attrice.

Ad aprire la serata sarà la proiezione del video, realizzato da Simona Berton e Marcello Massardo,del gruppo musicale Progetto Santiago, che ha scritto per l’associazioneADSO la canzone intitolata “Trisomia21”.

Sfileranno, poi, le collezioni invernali di: 3 Monelli, Epta, Franca Linea Uomo, Centotre–and, Corso 54 e Profumi e Balocchi. Sulla passerella si potranno ammirare anche le ultime novità delle acconciature e del make up. Sarà come sempre Franco Piave Hair a curare i tagli, i colori e le pieghe dei capelli, mentre il trucco sarà proposto dal centro estetico Anima e Corpo Beauty Space. Altri sponsor  saranno: le Jardin bleu, Gelateria Gelmo, Tipografia Ligure e Homeadv.

Le collezioni invernali 2015-16 saranno indossate da più di cento splendide modelle e modelli  insieme a 50 bambini, tutti rigorosamente non professionisti, chesfileranno con lo scopo di raccogliere fondi da destinare ai progetti dell’Associazione Down Savona Onlus.I ragazzi dell’associazione ADSO saranno anch’essiprotagonisti negli sketch, della sfilata e delle scene di ballo. Le coreografie della sfilata saranno curate da Anna Anastasio, Margherita Sandre, Elena Cerro, Daniela Bosso Maria, Luisa Formato con il supporto tecnico di Stefano  Rubatti. Il service sarà a cura di Alessandro Mazzitelli e il servizio fotografico sarò realizzato da Alessandro Gimelli.

“Gli incassi della serata – spiega Milena Barreca – saranno utilizzati per proseguire un progetto avviato alcuni anni fa, che mira a rendere autonomi i ragazzi down. L’iniziativa è rivolta a giovani over 16 e prevede la formazione di piccoli gruppi che, affiancati da educatori, lavorano sulle autonomie sociali. Vengono organizzate soprattutto “uscite” sul territorio in luoghi frequentati abitualmente dai ragazzi adolescenti: pub, discoteche, minigolf, manifestazioni sportive ed eventi vari. I più piccoli sono invece impegnati nel progetto “mare e piscina”, che consente l’interazione con i ragazzi più grandi, affiancati da educatori che svolgono la funzione di tutor. Inoltre, continua il nostro sogno più grande: il progetto “durante e dopo di noi” che ha lo scopo di aiutare i nostri ragazzi a sperimentare weekend di autonomia abitativa con l’intento di renderli sempre più indipendenti. Infine, sosteniamo l’iniziativa sportiva, nata nel 2006, che ha portato alla nascita, nel ponente savonese, di due nuove squadre di pallavolo, il CS Volley Savona insieme ad  una squadra di bocce e CS Volley Albenga. Quest’ultima, quest’anno per il secondo anno consecutivo è campione nazionale. E non solo, un membro della squadra, Francesco Principato, 24 anni, è stato convocato in nazionale per i giochi mondiali estivi 2015 a Los Angeles e ha portato a casa la medaglia di bronzo.” l prezzo del biglietto è di 5 euro.