PAGINE SCELTE DA AIDA

COMUNICATO STAMPA (29/07/2015)

Giovedì 30 luglio, a Loano, si svolgerà il primo appuntamento, dedicato al repertorio operistico, della stagione musicale dell’Arena Estiva Giardino del Principe, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.SO THeatre.

Alle ore 21.30, andrà in scena lo spettacoloPagine Scelte da AIDA, una selezione delle più belle e significative pagine musicali dell’opera liricadi Giuseppe Verdi su libretto di Antonio Ghislanzoni.

AIDA è un’opera in quattro atti basata su un soggetto originale di Auguste Mariette. La vicenda è ambientata in Egitto al tempo dei faraoni: Radames, un valoroso capitano egiziano, viene incaricato di contrastare l’invasione dell’esercito nemico etiope. Egli è innamorato di Aida, una schiava etiope, che è combattuta fra l’amore per Radames e l’affetto per il suo popolo. Il padre di Aida, anch’egli fatto prigioniero, spia un incontro dei due innamorati, durante il quale Radames confida ad Aida il luogo dove l’esercito egiziano attaccherà quello etiope. Quando il padre di Aida esce esultante dal suo nascondiglio, Radames, amareggiato per essere caduto nel tranello, si consegna nelle mani del gran sacerdote che lo condanna a morte. Vicino al suo sepolcro trova inaspettatamente Aida che, coraggiosamente, affronta la morte con lui.

La messa in scena, curata dall’Associazione “Ritorno all’opera”,prevede unapresentazione narrata dei momenti più toccanti della vicenda e la presenza di artisti che hanno calcato le scene dei più importanti palcoscenici italiani e stranieri.

Nell’esecuzione dell’opera Aida sarà interpretata da Christine Schmid, Radames da Alberto Angeleri, Amneris da Olga Kulicheva, Amonasro da Ivan Marino. Le coreografie saranno danzate dal Corpo di Ballo The Studio Dance di Albenga.

Ad accompagnare l’esecuzione delle opere al pianoforte sarà il Franco Giacosa, la voce narrante sarà di Andrea Elena.

Vendita e prevendita biglietti

Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano  – tel. 019.675488 oppure sul sito: www.happyticket.it

Il giorno dello spettacolo, apertura del botteghino, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, dalle ore 20.00.

Costo del biglietto: intero € 18,00, ridotto € 16,00 (Biglietto ridotto valido per i minori di 18 anni e maggiori di 70 anni. Bambini sotto 12 anni, ingresso gratuito.) Diritto di prevendita 1,50