TEATRO RAGAZZI – RAPERONZOLA

COMUNICATO STAMPA (21/07/2015)

Mercoledì 22 luglio, a Loano, il Teatrino dell’Erba Matta tornerà ad animare la rassegna di teatro ragazzi estiva, inserita nel progetto “Loano per la Famiglia”, promosso dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, e curata dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini. 

Alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, si alzerà il sipario sulla fiaba popolare “Raperonzola”. I protagonisti saranno grandi pupazzi mossi a vista dal narratore, Daniele Debernardi, che con loro vivrà il racconto, muovendo i personaggi in una armonia di suoni e rumori che caratterizzano i vari stati d’animo.

La storia che sarà messa in scena ha origini antiche (le prime forme risalgono al 1600) e, come spesso accade, si è diffusa in tutta Europa con alcune variazioni, ma i personaggi e i luoghi sono rimasti gli stessi.

Lo scrittore italiano Cesare Basile nel 1600 scrisse PETROSINELLA, Italo Calvino ripropose nella raccolta fiabe italiane PREZZEMOLINA e in Germania i Fratelli Grimm scrivono RAPERONZOLO. Ed è proprio da questa versione che è nato  questo spettacolo frizzante e ricco di comicità.

RAPERONZOLA è l’avventura di una fanciulla dalle lunghe trecce e di un’orca che la tiene prigioniera in una torre, ma arriverà un principe che la libererà.

Su questa semplice trama è stato realizzato uno sviluppo scenografico magico agli occhi di chi guarda. Dentro ad una specie di “torre di Babele” che gira su se stessa, ispirata alle sculture dell’artista trentino Pietro Weber, si  svolge tutta la storia.

La serata è ad ingresso gratuito.