FINALMENTE VENERDÌ – STAVOLTA MIA MOGLIE MI MANDA A FUNK

COMUNICATO STAMPA (2/07/2015)

Il 3 luglio, a Loano, si entrerà nel vivo di “Finalmente Venerdì”, rassegna musicale, organizzata dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, che nei mesi di luglio e agosto animerà la movida loanese, dando il via ai week end di divertimento.

Tutti i venerdì sul lungomare in Orto Maccagli, alle ore 21.00, la musica sarà protagonista. Nel corso dell’estate suoneranno cover band, cantautori e gruppi rock che offriranno un piacevole intrattenimento ai turisti e ai residenti.

Ad inaugurare l’appuntamento con la musica dal vivo sarà, venerdì 3 luglio, il gruppo “Stavolta mia moglie mi manda a Funk”, ironica cover band capitanata da due storici artisti albenganesi, Marco Ghini voce e autore di testi e Rossano Giallombardo chitarrista e compositore. I duo ha condiviso il progetto con altri 5 musicisti di rilievo della provincia di Savona: Nico Lo Bello (tromba), Raffaele Esposto (Sax), Federico Fugassa (Basso), Max Maloberti (tastiere) e Stefano Lo Sardo (batteria).

La band albenganese ha dato vita ad un nuovo genere musicale, che ha battezzato con il nome  ritmo “creatino”.

Il gruppo offre una performance molto divertente con un mix di canzoni famose completamente rivisitate (torpedo blu di Gaber è diventata  “auto blu”) e brani interamente di loro composizione (tra cui citiamo “Il bagnino dei bagni Lino”) intramezzate da gag in cui viene coinvolto il pubblico. A fare da filo conduttore al concerto sono i racconti tragicomici di tanti personaggi comuni: il bagnino, il maestro di sci, il maestro di vita, il politico, il discotecaro, il playboy datato, ecc..

A dicembre 2010 è uscito il primo CD della band  “Bagni Lino” prodotto da Ghini-Giallombardo e registrato-mixato a ITILWHORLD Recording Studio di Imperia.

Il ricavato della vendita dell’album è stato devoluto alla Onlus Basta Poco (www.onlusbastapoco.it), che si occupa attivamente di Assistenza al paziente terminale neoplastico. Nel giugno 2013 la band ha pubblicato il secondo CD “Spritz & Spread Stay Tuned” e nel luglio 2014 la terza produzione “Lotta Intestina”.

La rassegna Finalmente Venerdì” proseguirà fino a fine agosto.

Il 10 luglio, in Orto Maccagli suonerà il cantautore  Massimo Schiavon, che presenterà un suo originale omaggio a Enzo Iannacci.

Il 17 luglio la rassegna ospiterà La Banda di Noè con il sosia e il tributo ad “Adriano Celentano” e il 31 luglio i Pooh Regeneration che eseguiranno i più celebri brani della storica band che nel 2016 festeggerà mezzo secolo di vita. Il 7 agosto, sarà celebrato il tributo ad “Eros Ramazzotti” dalla Stile Libero Band. Doppio appuntamento musicale nella settimana di ferragosto: i Fandango daranno vita al tributo a “Luciano Ligabue” (14 agosto) e la band Innocenti Evasioni (15 agosto) eseguirà un repertorio tratto dai più celebri brani di “Lucio Battisti”.

Il 21 agosto il programma ospiterà il tributo a “Max Pezzali” de Gli Anni d’Oro e il 28 agosto la rassegna si chiuderà con il tributo a “Fabrizio De Andrè” de Le Quattro Chitarre.