SILENT TANGO

COMUNICATO STAMPA (31/05/2015)

Lunedì 1 giugno, a Loano, in Piazza Italia si svolgerà l’iniziativaSilent Tango, organizzata dall’A.S.D Scuola Tango Liguria  in collaborazione con Emotions Events e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Dalle ore 21.00, davanti a Palazzo Doria gli appassionati tangueros si ritroveranno per vivere una piacevole serata di ballo, in religioso silenzio. Infatti, nel “silent tango” si ballerà grazie a cuffie e a musica trasmessa via radio.

Il tango è una danza costruita su tre elementi: l’abbraccio, lo stile lento dei passi e l’improvvisazione. E sopra ogni cosa, la danza si traduce in linguaggio del corpo intenso che trasmette profonde emozioni.

Il ballo della seduzione risale ai primi del Novecento quando sulle sponde del Rio della Plata giungevano immigrati europei tra i quali italiani, tedeschi e spagnoli che mescolavano le loro culture a quelle delle popolazioni locali e delle comunità di origine africana che giungevano dal Centro America. La musica e il ballo sono il risultato di una miscela di ritmi e melodie con una forte componente nostalgica e sentimentale. Lo strumento caratteristico del tango è il Bandoneon, strumento che gli emigranti tedeschi portarono all’inizio del XX secolo in Argentina, dove incontrò grande successo e fu presto inserito nel contesto della musica locale.