INCONTRO CON NADA E MESOLELLA

COMUNICATO STAMPA (13/5/2015)

Sabato 16 maggio,a Loano, si svolgerà il secondo appuntamento di Voci d’Autore, evento inserito nell’ottava edizione di“DISCHI VOLANTI…INCONTRI RAVVICINATI CON dischi, libri, parole e suoni”, promossa dall’Assessorato al Turismo,  Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi.

Alle ore 21.00, nella Civica Biblioteca, nel Palazzo Kursaal, si svolgerà l’incontro con Nada e Fausto Mesolella. Il giornalista musicale John Vignola ripercorrerà con l’artista toscana la sua carriera di interprete e autrice.

L’incontro sarà un viaggio che toccherà le tappe più importanti della carriera artistica di Nada, che regalerà al pubblico loanese alcuni brani del suo vasto repertorio. Nell’esecuzione sarà accompagnata da Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel.

Risale al 1994 la collaborazione fra Nada e Fausto Mesolella, e ha ottenuto innumerevoli apprezzamenti, seguiti da molti concerti in Italia e in Europa. Il duo insieme a Ferruccio Spinetti, ha dato vita all’album dal titolo “Nada Trio” (1997), che ha vinto il Premio Tenco ed il Premio Musicultura di Recanati. Inoltre, insieme, nel 2001 hanno registrato “L’Amore è fortissimo e il corpo no” con la produzione in collaborazione con Pasquale Minieri.

Nada Malanima conosciuta da tutti semplicemente come NADA, appena quindicenne fa il suo esordio al Festival di Sanremo del 1969 con “Ma che freddo fa” che diventa un successo non solo in Italia ma in tutto il mondo. Seguono “Pà diglielo a mà“ (Sanremo 1970) e “Il cuore è uno zingaro” con cui vince il Festival di Sanremo nel 1971.

Nel 1973 dall’incontro con Piero Ciampi nasce “Ho scoperto che esisto anch’io” un album in cui Nada interpreta i brani scritti per lei dallo stesso Ciampi, livornese come lei, già allora uno dei personaggi più geniali e al tempo stesso più ignorati della musica italiana.

Nel 1974 l’album “1930: il domatore delle scimmie” frutto della collaborazione con la Reale Accademia di Musica uno dei gruppi d’avanguardia del panorama musicale degli anni ‘70.
Nel 1976 poi è la volta di “Nada”, un album che contiene quattro brani scritti per lei da Paolo Conte, oltre a nuove composizioni di Piero Ciampi.
Negli anni successivi Nada passa dalla RCA alla Polydor e arrivano altri successi come: “Pasticcio universale”, “Dolce piu’ dolce”, “Dimmi che mi ami” e “Ti stringerò”.

C’è anche la recitazione nell’universo artistico di Nada con Sandro Bolchi, Giulio Bosetti, Dario Fo, Marco Messeri.
Agli inizi degli anni ‘80 è saldamente in testa alle classifiche discografiche con l’album “Smalto” e con il singolo “Amore Disperato” con cui nel 1983 vince il Festivalbar, Azzurro, Vota la voce. Nel 1984 esce il disco completamente elettronico “Noi non cresceremo mai” con la produzione dei “Goblin” e nel 1985 “Baci Rossi”.
Dopo quattordici anni nel 1987 torna a Sanremo con una canzone scritta per la prima volta completamente da lei: “Bolero”.
Dopo l’album del 1992 “L’anime nere” (scritto insieme a Venturi & Richter), nel 1994 nasce il progetto Nada Trio (un trio acustico con Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti degli Avion Travel) che ottiene innumerevoli apprezzamenti e riconoscimenti (dal Premio TENCO, al Festival MUSICULTURA di Recanati). Il progetto viene documentato in un CD dal titolo “NADA TRIO”.

La vera svolta fondamentale avviene però nel 1999 con l’album “Dove sei sei” (Polygram/Universal), interamente scritto da Nada sia per le musiche che per i testi, l’album – prodotto da Mauro Pagani – è trainato dalla canzone “guardami negli occhi” che partecipa al festival di Sanremo di quell’anno.
Nel 2003 “Tutto l’amore che mi manca” prodotto da John Parish per la “On the road”, disco pluripremiato come migliore album dell’anno e per i migliori testi e musiche del 2003. In questo album collabora Cesare Basile.
Nel 2007 il nuovo album “ Luna in piena” (RadioFandango/Edel), con la produzione artistica di Nada. La canzone che da il titolo al disco partecipa al Festival di Sanremo 2007, e il relativo video vince il premio PIVI e FUTURE Film come miglior video dell’anno.
Nel 2010 dopo una collaborazione con gli ZEN CIRCUS per il loro disco nel quale canta la canzone: VUOTI A PERDERE, registra il nuovo cd “VAMP” (Infecta– Edel) prodotto insieme a Manuele “Max Stirner” Fusaroli tra Ferrara e i leggendari Abbey Road Studios di Londra.
Al disco segue nell’estate 2011 il tour “Vamp” con la produzione di Locusta Booking, accompagnata dagli Zen Circus.
Nell’inverno 2011/2012 è in tour con Lunatico Cosmico accompagnata dai Criminal Jokers, una band emergente fra le più interessanti del nuovo mondo Indi del 2.0.
Nell’autunno 2013 è alle Officine Meccaniche di Milano per registrare il nuovo cd di inediti “Occupo poco spazio” prodotto con Enrico Gabrielli, pubblicato nel 2014.