TRA PROFUMI E COLORI DI LANGA – IMMAGINI E RACCONTI

COMUNICATO STAMPA (11/3/2015)

 Sabato 14 marzo,a Loano, alle ore 16.00, nella Civica Biblioteca (Palazzo Kursaal)si svolgerà la proiezione di diapositive e la conferenza dal titolo “Dalla A…alla Z…Cortemilia, capitale della nocciola, tra profumi e colori di Langa, patrimonio dell’Unesco”, organizzata dall’UNITRE di Loano con il patrocinio del Comune di Loano.

Le immagini e gli approfondimenti saranno a cura di Flavio Bado, che presenterà un omaggio dedicato a Zefferino Bado, promotore nel 1952 della Prima Sagra della Nocciola, un appuntamento ancora oggi di grande richiamo.

La conferenza offrirà l’opportunità di conoscere e ammirare un paesaggio che dal 22 giugno 2014 è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, un territorio famoso nel mondo non solo per la nocciola ma per i deliziosi e corposi vini che si producono: Barbera, Dolcetto, Nebiolo e gli straordinari Barolo e Barbaresco.

E sono i colori e i profumi che si respirano a pieni polmoni nella terra di Langa che i fotogrammi racconteranno.

Flavio Bado, nato a Cortemilia e laureato in Farmacia a Genova, da quando è andato in pensione si dedica ai viaggi, alla scrittura e alla fotografia (fa parte del Circolo Fotografico Riviera delle Palme di Ranzi).