OFFICINA DELLE ARTI YEPP 2015

COMUNICATO STAMPA (10/2/2015)

Sabato 14 febbraio si aprono, a Loano, le iscrizioni per partecipare alle attività di Officina delle Arti YEPP (http://www.yepploano.it)

Da febbraio fino a giugno, per i giovani tra i 12 e i 25 anni, si svolgeranno corsi di musica e fotografia, workshop di videoclip, stencil e serigrafia. Inoltre,proseguirà il laboratorio di web radio per chi desidera sperimentare i ruoli radiofonici di speaker, regista e autore.

“Oltre cento giovani spiegal’Assessore ai Servizi Sociali,  Luca Lettieri – hanno partecipato lo scorso anno alle attività organizzate da YEPP Loano. Officina delle Arti, giunta quest’anno allasettima edizione,è nata come risposta al bisogno di offrire ai giovani opportunità di aggregazione, socializzazione e formazione nel campo delle arti e dei media. Le iniziative che ogni anno vengono promosse da gruppo YEPP Loano sono il frutto di una progettazione che vede i giovani protagonisti in ogni fase decisionale.”

YEPP è un progetto internazionale che si propone di coinvolgere i giovani, rendendoli soggetti attivi nella definizione di azioni che possono migliorare la realtà in cui vivono. Avviato nella primavera 2007 a Loano, grazie alla collaborazione e al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino, oggiè sostenuto anche dalla Fondazione “A. De Mari” di Savona.

Dal 2007 al 2014 sono stati coinvolti nelle attività promosse da YEPP Loano più di 700 giovani, che vivono e studiano sul territorio da Borghetto S.S. a Finale Ligure ed entroterra.

Per il 2015, Officina delle Arti YEPP riserva un posto di primo piano alle attività musicali, che si arricchiscono con una nuova proposta: Urban Glass Over, laboratorio che insegna a fare musica utilizzando strumenti realizzati con materiali di recupero (Urban con uso di bidoni)  e con oggetti di uso comune  (Glass con uso di bicchieri di plastica e di vetro).

Confermati i corsi base di basso, batteria, chitarra elettrica, tastiere, e la musica d’insieme per imparare a suonare in una band. I ragazzi seguiti da uno staff di insegnanti avranno l’opportunità di esibirsi in occasione di importanti eventi musicali come la Festa della Musica. Le audizioni per poter entrare a far parte del gruppo si svolgeranno lunedì 23 febbraio alle ore 18.00, nel Palazzo Kursaal.

Nuove proposte sono anche i workshop di Stencil e Serigrafia, laboratori volti all’apprendimento delle due tecniche artistiche: dall’idea alla realizzazione su T-shirt e altri supporti con l’utilizzo di vernice in bombolette. È prevista una giornata finale con la possibilità di sperimentare tecniche legate alla street art.

Si rinnova, poi, la proposta del corso di fotografia che prevede due percorsi formativi teorico-pratici: il corso base e il corso avanzato. Il primo sarà dedicato ai fondamenti tecnici, il secondo approfondirà il tema della fotografia come mezzo di espressione attraverso alcune tecniche e tematiche. Al termine dei corsi è previsto l’allestimento di una mostra con l’esposizione del lavoro dei partecipanti.

Inoltre, proseguirà l’attività di Web Radio con i ragazzi che daranno vita a trasmissioni scaricabili in podcast dal sito www.yepploano.it

Infine, sarà proposto un workshop di video che offrirà l’opportunità di realizzare il videoclip musicale della band vincitrice di YEPP Factory – Up’n’coming. Il concorso per giovani band tornerà nel 2015 con una formula completamente rinnovata.

La segreteria per le informazioni e iscrizioni sarà aperta sabato 14 febbraio dalle ore 15.30 alle 18.00. Lunedì 16 e martedì 17 febbraio dalle ore 17 alle 19, nel Palazzo Kursaal.