INCONTRO CON L’AUTORE MAURIZIO DE GIOVANNI

COMUNICATO STAMPA (25/08/2014)

Martedì 26 agosto, a Loano, la rassegna “I martedì della cultura” promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e curata dalla I.So THeatre, ospiterà l’ultimo incontro con l’autore dell’estate.

Alle ore 18.30, nel Giardino del Principe, Graziella Frasca Gallo dialogherà con il noto scrittore di gialli Maurizio De Giovanni che presenterà il suo ultimo romanzo “In fondo al tuo cuore” (2014, Einaudi Editore).

Il settimo romanzo del commissario Ricciardi (dopo Il senso del doloreLa condanna del sangueIl posto di ognunoIl giorno dei mortiPer mano mia e Vipera) mette insieme indagini e sentimenti e offre una galleria di personaggi dalle mille sfumature che rappresentano il cuore pulsante di Napoli, la città che sicuramente sta in fondo al cuore di Maurizio de Giovanni.

Il commissario Ricciardi e il suo fidato braccio destro, il brigadiere Maione, sono in difficoltà. Non bastava il caldo infernale dell’estate del 1932 a Napoli. Ci voleva anche la misteriosa caduta dalla finestra di un medico potente e ambizioso a complicare le cose: perché Ricciardi e Maione hanno entrambi la testa da un’altra parte, presi l’uno dall’incapacità di scegliere tra le due donne della sua vita – per tacere dei problemi con l’anziana tata Rosa – e l’altro dalla gelosia per la moglie che lo porterà a perdersi in un’indagine privata. E il caldo insopportabile, insieme alla frenesia della città in vista della festa della Madonna del Carmine, fanno da contraltare alla gelida maledizione del commissario Ricciardi, condannato a vedere i morti di morte violenta e a sentire all’infinito i loro ultimi pensieri.

L’incontro con l’autore sarà accompagnato dalle notemusicali eseguite dal Maestro Roberto Sinito. L’ incontro si chiuderà con l’aperitivo.