RITORNO ALL’OPERA: CARMEN

COMUNICATO STAMPA (16/07/2014)

Giovedì 17 luglio, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, a Loano prenderà il via la  rassegna dedicata all’opera,promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre.

Alle ore 21.30, l’Associazione Ritorno all’Opera presenterà “Pagine scelte dall’opera Carmen” di Georges Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy.

Opera in quattro atti, “Carmen” andò in scena per la prima volta nel 1875, rompendo la tradizione del genere e provocando la fredda reazione del pubblico. Il soggetto era stato preso da una novella di Prosper Mérimée e adattato per la scena dai librettisti Halévy e Meilhac.

Dopo l’iniziale e “scandaloso” insuccesso all’Opéra-Comique di Parigi, modificata e rivista dall’autore – e dopo la sua scomparsa dall’amico Guiraud, – “Carmen” si impose nel tempo come una delle opere più fresche e amate di tutto il repertorio lirico.

Storia di passione e di sangue, nella Spagna ricreata dalle melodie di Bizet, vivono i caratteri vividi di Don José e Carmen.

La messa in scena, curata dall’Associazione “Ritorno all’opera”, prevede una presentazione narrata dei momenti più significativi della vicenda e l’interpretazione dei brani più celebri.

Il personaggio di Carmen sarà interpretato da Sofia Mitropoulos, Don Josè da Alessandro Fantoni, Escamillo da Armando Puklavec, Micaela da Noema Erba.  

Ad accompagnare l’esecuzione delle opere al pianoforte sarà Francesco Barbagelata, la voce narrante sarà del M° Andrea Elena, le coreografie danzate saranno del corpo di ballo The Studio Dance di Albenga.

 

Il prezzo del biglietto è intero € 15,00, ridotto € 12,00

Vendita e prevendita biglietti

Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019-675488

Bar Centrale, Piazza Italia, Loano

Apertura botteghino presso l’Arena Estiva Giardino del Principe

il giorno di spettacolo dalle ore 20.00

Vendita on line: www.happyticket.it