MOSTRA SUI FRATELLI GRIMM E LIBRI E LABORATORI IN BIBLIOTECA PER LA FAMIGLIA

COMUNICATO STAMPA (27/02/2014)

Sabato 1 marzo, a Loano, nella Sala Mosaico di Palazzo Doria, sarà inaugurata la mostra “Tutto sui Fratelli Grimm”, curata dal Teatrino dell’Erba Matta e dalla Cooperativa I.SO. Theatre, nell’ambito del progetto “Loano per la famiglia“, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano.

Il percorso, composto da  manifesti in legno, pupazzi e scenografie, condurrà alla scoperta dei personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm.  Percorrendo la mostra, come in un viaggio, si entrerà nel favoloso mondo di Cenerentola, passando per la casa di marzapane della strega di Hansel e Gretel, inciampando in un lupo affamato che cerca Cappuccetto Rosso, scoprendo la furbizia del Gatto con gli Stivali per approdare al castello di Pelle d’Asino non dimenticando di pungersi il dito con il fuso della Bella Addormentata. La mostra resterà allestita fino al 30 marzo, aperta al pubblico negli orari di apertura degli uffici e il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle 18.00. L’ingresso è gratuito.

Da domenica 2 marzo, prenderà il via “ALLA BIBLIOTECA PER BAMBINI E RAGAZZI”, rassegna curata dalla Cooperativa I.SO. Theatre, dedicata alla promozione della lettura.

Le presentazione di libri e i laboratori ludici si svolgeranno dalle ore 16.00 nella Civica Biblioteca nel Palazzo Kursaal.

Il 2 marzo, la lettura animata e il laboratorio saranno dedicati al libro “Il nostro amico Jorge”, un racconto di Jeanne Perego-Schimpke, illustrato da  Giovanni Manna. Il libro racconta la vita di Jorge Maria Bergoglio, attraverso i luoghi in cui è cresciuto. Diciotto tavole, illustrate da Giovanni Manna, mostrano  il percorso e la vocazione, che lo hanno portato a diventare Papa Francesco. Il testo di Jeanne Perego-Schimpke, sempre leggero e coinvolgente, traccia un ritratto del giovane Bergoglio nel quale ogni bambino può riconoscersi. L’introduzione è affidata a Mons. Edoardo Horacio Garcia, Vescovo incaricato della pastorale per l’infanzia e la gioventù, uno dei collaboratori più stretti di Jorge Bergoglio. Parte del ricavato verrà devoluto all’Associazione El Almendro di Buenos Aires, molto cara a Papa Francesco, che si dedica al reinserimento nella società di bambini, adolescenti e giovani vittime di abusi e dipendenze.

La rassegna proseguirà il 9 marzo con la presentazione del libro “Rose nell’insalata” di Bruno Munari e il laboratorio Metodo Bruno Munari © a cura di Barbara Visentini. Il 16 marzo si svolgerà l’incontro e il laboratorio con l’illustratore Andrea Denegri con la presentazione del libro “Lo strano caso dei Brufoli Blu“ Geronimo Stilton  I”. Infine, il 30 marzo si svolgerà il laboratorio ludico-didattico di promozione alla lettura, a cura di Giunti Editore, Giunti Kids, “Peppa Pig e i suoi amici”.