ENZO IACCHETTI – OMAGGIO A GABER

COMUNICATO STAMPA (12/2/2014)

Sabato 15 febbraio, Enzo Iacchetti accompagnato dalla Witz Orchestra, sarà ospite della stagione teatrale loanese, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e organizzata dal Teatro Garage, nell’ambito del circuito di promozione teatrale La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.

Alle ore 21.00, nel Cinema Teatro Loanese andrà in scena lo spettacolo “Chiedo scusa al Signor Gaber”, un omaggio che Iacchetti rende all’amico e grande cantautore del novecento, rivisitando tutta la sua prima produzione. È uno spettacolo gioioso che ricorda un Gaber allegro, all’apparenza meno impegnato, ma nello stesso tempo cinico e attuale anche nelle sue canzoni da TV in bianco e nero.

Enzo Iacchetti recita, tra un brano e l’altro, monologhi originali, scritti insieme al suo autore Giorgio Centamore, che parlano dell’Italia ancora oggi medioevale, in attesa di un nuovo Rinascimento, il tutto nello stile vero del teatro canzone.

Nello spettacolo c’è un omaggio anche al grande Jannacci con “Una fetta di limone” resa famosa e celebre dal duo JA-GA brothers. Uno show che farà scoprire un Gaber attualissimo e un Iacchetti vero animale da palcoscenico.

La scenografia, già colorata da luci all’avanguardia, è farcita dalle sculture luminose di Marco Lodola artista conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Mario Luzzato Fegiz sulle pagine del Corriere della Sera scrive: “Con la triestina Witz Orchestra e il maestro Marcello Franzoso, Iacchetti compie la rifondazione del repertorio di Gaber. I brani sono riscritti e farciti da inserti musicali di varie provenienze, da Jovanotti a Zucchero. Le canzoni del sig. G diventano un esilarante Helzapoppin, Barbera e Champagne, Porta Romana, Il Riccardo, La Torpedo blu, insomma tutta la prima produzione di Gaber, rivista e con perizia arrangiata. Un geniale scempio“.

Le prevendite dei biglietti proseguono da Lollipop dischi (Via Garibaldi  64, Loano – tel. 019.675488). il costo dei biglietti è 18,00 euro (intero) e 16,00 euro (ridotto – hanno diritto al biglietto ridotto i minori di 18 anni, i maggiori di 65 anni, gli spettatori provvisti di abbonamento ad una delle rassegne de La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona)

Diritto di prevendita 1,20 euro.

Confermato il servizio gratuito “A teatro in bus a Loano” per tutti coloro che sono in possesso di abbonamento o biglietto della stagione teatrale loanese e che hanno difficoltà a muoversi con propri automezzi.