LOANO NON SOLO MARE – CAMMINATA E FESTA AL RIFUGIO PIAN DELLE BOSSE

COMUNICATO STAMPA (19/12/2017)

Giovedì 21 dicembre a Loano si svolgerà l’ultimo appuntamento dell’edizione 2017 di Loano non solo mare, iniziativa curata dalla Sezione Loanese del C.A.I. con il contributo e il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Il programma di escursioni nell’entroterra propone per questo appuntamento natalizio la gita e il pranzo al Rifugio Pian delle Bosse.

I partecipanti alle passeggiate si troveranno alle ore 8.30, possibilmente con auto propria, in piazza Valerga a Loano.

“Come da anni è ormai tradizione, – spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – l’ultima camminata dell’anno prevede l’escursione, a scelta fra i vari itinerari, al rifugio di Pian delle Bosse per il consueto pranzo e gli auguri di fine anno.

I partecipanti potranno scegliere fra tre itinerari (tutti naturalmente guidati da nostri accompagnatori) con diversi gradi di difficoltà: dal più semplice (partenza da Castagnabanca, disl. m. 250), al medio (partenza da Verzi,  disl. m 650), fino ad arrivare al più impegnativo che partirà sempre da Castagnabanca, ma che una volta raggiunto il rifugio di Pian delle Bosse proseguirà e risalirà sulla cresta sud-est del Carmo. Da qui inizierà la parte più impervia della camminata, che percorrerà tutta la cresta, sempre molto panoramica e in alcuni punti aerea, in direzione del Rifugio Amici del Carmo: dal pianoro del rifugio un ultimo strappo (dislivello un centinaio di metri) permetterà infine di raggiungere la grande Croce di vetta (m 1389). Il ritorno al rifugio di Pian delle Bosse ripercorrerà lo stesso itinerario dell’andata. Ognuno sceglierà il proprio percorso e ci ritroveremo tutti all’ora di pranzo al rifugio per festeggiare.”