CONVEGNO “NON TI PERDONO” – GIORNATA INTER. CONTRO VIOLENZA DONNE

COMUNICATO STAMPA (23/11/2017)

Sabato 25 novembre, a Loano, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne si svolgerà il convegno “Non ti perdono”, organizzato dall’A.S.D. Krav Maga Parabellum Urban Combat Selfe Defense in collaborazione con l’Assessorato alla Polizia Municipale, l’Associazione Penelope Liguria, il Collegio IPASVI di Savona (Ordine provinciale Infermieri, Infermieri Pediatrici e Assistenti Sanitari) e lo CSEN.

La tavola rotonda, che si terrà nella sala conferenze del Comando di Polizia Municipale (Via dei Gazzi), si inserisce nell’ambito delle collaborazioni strutturate con le organizzazioni del Terzo Settore che operano nel campo del contrasto alle forme di violenza, specie quella di genere.

Il Documento Unico di Programmazione del Comune di Loano (2016/2019) prevede infatti l’obiettivo strategico sintetizzato nello slogan “Una città giusta è una città più sicura” che si traduce operativamente con l’avvio e il consolidamento di collaborazioni strutturate con le organizzazioni che operano nel campo dell’educazione alla legalità, del contrasto alle forme di violenza, del contrasto di ogni tipo di discriminazione, nonché al contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa, ai fenomeni dell’usura e dell’estorsione e per il sostegno alle vittime dei reati, agevolando la loro presenza sul territorio.

Alle ore 9.30, dopo i saluti del Vice Sindaco Luca Lettieri, i relatori inviati a parlare entreranno nel merito del tema della giornata. Ad approfondire la normativa di riferimento sarà l’Avv. Eva Rocca, presidente dell’Associazione Penelope Liguria. Affronterà gli aspetti psicologici la psicologa e psicoterapeuta Monica Ricci. Il ruolo delle strutture mediche e ospedaliere è il tema che tratterà l’infermiera Silvia Ferraro. Barbara D’Alessandro, mental coach spiegherà come riconoscere i comportamenti aggressivi e come gestire in sicurezza le situazioni a rischio. Di prevenzione e sport parlerà l’istruttore Davide Carosa, presidente dell’ A.S.D. Krav Maga Parabellum ed infine il Sovrintendente del Comando di polizia Municipale di Loano Marilena Marinelli descriverà le modalità di intervento degli organi di polizia, facendo riferimento alla situazione del comprensorio loanese.

“Gli enti locali – dice l’Assessore alla Polizia Municipale Enrica Rocca – possono svolgere un ruolo importante nella prevenzione della violenza sulle donne e nel miglioramento della sicurezza generale. Per prevenire detto inqualificabile fenomeno occorre dare un approccio preventivo.

La violenza di genere ha origini nell’organizzazione patriarcale della nostra società e alla ancora presente disparità di potere tra uomo e donna, all’educazione che abbiamo ricevuto e che impartiamo ai nostri figli. Occorre educare i bambini e le bambine fin dalla prima infanzia. Insegnare loro il rispetto dell’altro e delle altre opinioni.

In numerosi paesi, il femminicidio è diventato una delle principali cause di decesso delle donne ed è spesso l’atto finale di una serie di molestie e di aggressioni.

Importante è il lavoro svolto delle Forze dell’Ordine, della Magistratura e degli Avvocati impegnati a sostenere le vittime in questa difficile battaglia. Il convegno “Non ti perdono” per la sua capacità di divulgare ed educare, rientra a pieno titolo tra le azioni preventive che il Comune di Loano vuole mettere in campo.”