LOANO NON SOLO MARE – ROCCA DELL’ADELASIA

COMUNICATO STAMPA (7/11/2017)

Loano non solo mare” propone per giovedì 9 novembre una escursione guidata alla Rocca dell’Adelasia (m 698), organizzata dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 8,30 nel parcheggio di piazza Valerga a Loano, possibilmente con auto propria.

“Punto di partenza di questa escursione sarà il parcheggio all’entrata del Parco dell’Adelasia presso la cascina  Miera. Da qui inizierà il nostro  trekking – spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – che si svilupperà all’interno di una splendida faggeta con alcuni esemplari di alberi secolari e monumentali fino a raggiungere la Rocca dell’Adelasia, che offrirà un vasto panorama sui monti circostanti. Dalla Rocca si proseguirà in discesa fino a raggiungere il pianoro erboso di cascina Caramellina. Da qui si risalirà nuovamente nella faggeta fino alla cascina Amore e si proseguirà lungo una salita che in circa 45 minuti ci porterà al punto più alto dell’itinerario, il colle Chiappe (m 800). Sul colle faremo la pausa pranzo e poi attraverso una tranquilla passeggiata con leggeri saliscendi nella faggeta ritorneremo alla cascina Miera.

Riprese le auto faremo tappa al santuario di Nostra Signora della Misericordia, nella località chiamata appunto Santuario: questo sito vale davvero una sosta, in quanto è uno dei più importanti edifici religiosi della Liguria, eretto nella prima metà del 1500 in primitive forme barocche e custodisce opere d’arte al suo interno.”

L’escursione è gratuita. Per la partecipazione alla gita di non soci CAI, è richiesta la sottoscrizione dell’assicurazione infortuni e soccorso alpino, da richiedere entro le ore 12.00 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando al numero telefonico  019.67.23.66 o al 349.78.54.220.