FESTA ALLA RESIDENZA PROTETTA CON PRESENTAZIONE LIBRO E CONCERTO

COMUNICATO STAMPA (26/09/2017)

Mercoledì 27 settembre, a Loano, nella Residenza Protetta A. Ramella alle ore 15.30 si svolgerà il pomeriggio di festa dedicato agli anziani ospiti della struttura, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano.

La festa sarà l’occasione per presentare il libro “Loano tessere del mosaico” pubblicato dalla Pro Loco di Loano con il patrocinio del Comune di Loano.

La realizzazione della pubblicazione ha visto la partecipazione, con compiti diversi, di più collaboratori, che si sono dedicati all’iniziativa e hanno deciso di destinare il ricavato della vendita del libro a favore della Residenza Protetta “A. Ramella”.

Il libro, curato da Elisa Burastero racconta, anche con l’ausilio delle immagini, la vita di personaggi loanesi e le grandi e piccole storie del recente passato della città.

 

Il gruppo Quelli du Carugiu de Löa, attenti custodi delle memorie loanesi, hanno raccolto nel volume quanto finora affidato alla sola memoria e alla tradizione orale.

In 281 pagine sono state raccolte fotografie e aneddoti di personaggi loanesi e di angoli della città che hanno caratterizzato la storia di Loano: Albergo Bel Sito, Bar Gelmo, Balli al Kursaal, Una Cartolina dal Fronte, Don Lanteri, Don Parodi, Cinema Teatro Municipale.”

E proprio il libro sarà il filo conduttore del pomeriggio. Gli anziani ospiti del Ramella incontreranno i loro concittadini e completeranno il lavoro sulla memoria e sui ricordi iniziato nei laboratori pomeridiani sotto la guida dell’animatrice geriatrica.

Sarà un momento di festa e di condivisione, allietato dalla voce del tenore Fortunato De Gregorio, che offrirà il suo concerto agli ospiti della casa di riposo.

Il ricavato della vendita del libro sarà utilizzato per l’acquisto di attrezzature necessarie alla Residenza Protetta A. Ramella.