FESTA RELIGIOSA SS COSMA E DAMIANO

COMUNICATO STAMPA (25/09/2017)

Martedì 26 settembre a Loano, nel santuario del Poggio, si svolgerà la festa dei Santi Cosma e Damiano.

Alle ore 17.30 sul sagrato della cappella il vice parroco Don Paul Penda celebrerà la S. Messa a cui farà seguito la processione tra gli ulivi, con la partecipazione dell’Associazione Musicale S.M. Immacolata diretta dal Maestro Davide Nari.

La statua dei Santi, che secondo la tradizione erano due medici militari, sarà portata in processione da un gruppo di fedeli che indossano una cappa rossa.

Il culto dei due Santi fu in passato uno dei più cari alla popolazione locale e uno dei più diffusi nella Diocesi di Albenga. Molte erano le cappelle campestri a loro dedicate e numerosi gli altari nelle chiese parrocchiali.

La chiesetta collinare, dedicata ai due Santi, fu edificata intorno all’anno Mille, quando per le scorrerie dei Saraceni la popolazione cha abitava lungo la costa si spostò a vivere in piccole case sparse fra i boschi nelle colline e non visibili dal mare.

In occasione della festa religiosa è stato istituito il servizio navetta che a partire dalle ore 16.00 coprirà il percorso da Piazza Club Alpino Italiano a San Damiano e ritorno.

A causa dei lavori sulla strada l’accesso al parcheggio sarà possibile solo arrivando da Pietra Ligure.