INAUGURATO IL CENTRO FEDERALE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER LA VELA

COMUNICATO STAMPA (4/08/2017)

Inaugurato a Loano il Centro Federale di Alta Specializzazione per la Vela, un’area sportiva permanente in cui saranno ospitati raduni collegiali, seminari e corsi per gli atleti e per il personale tecnico della FIV, regate nazionali e internazionali ed eventi finalizzati a promuovere la vela.

La Federazione Italiana Vela conferma la scelta di Loano come sede per il centro di preparazione atletica nazionale, dopo un periodo di sperimentazione attuato in occasione della preparazione degli atleti delle classi olimpiche in vista delle Olimpiadi di Rio 2016.

Grazie al nuovo protocollo d’intesa tra il Comune di Loano, la Federazione Italiana Vela e la Marina di Loano si consolida lo spazio dedicato alla vela nel porto di Loano, con il supporto del Circolo Nautico Loano.

Ad ospitare il centro federale sarà la sala polifunzionale al piano banchina, a ridosso del piazzale dei pescatori. Nella struttura sono stati allestiti gli uffici, le sale didattiche multimediali, la palestra e le aree per la presentazioni degli eventi. L’ampio piazzale posto di fronte alla sala sarà utilizzato per il ricovero di veicoli, carrelli e imbarcazioni.

La Marina di Loano collabora all’iniziativa garantendo il supporto per gli aspetti logistici portuali che si rendono indispensabili per il completamento dei servizi necessari al Centro Federale.

Il nuovo centro Federale sarà utilizzato per attività di allenamento e preparazione per le squadre nazionali olimpiche giovanili e per altre iniziative legate all’attività istituzionale della FIV.

Il clima favorevole alle attività in mare consente di programmare durante tutto l’arco dell’anno gli allenamenti degli atleti.

Gli equipaggi azzurri svolgeranno una intensa attività nel centro federale loanese con il seguente programma:

  • Dal 21 al 23 agosto, Raduno Zonale Optimist-Laser 4.7
  • dal 2 al 5 novembre, FIV Classi Giovanili, Raduno Nazionale Classe 420
  • dal 6 all’11 novembre, FIV Classi Olimpiche, Raduno Nazionale Classe 49er
  • dal 6 all’11 novembre, FIV Classi Olimpiche, Raduno Nazionale Classe 49er FX
  • dal 20 al 25 novembre, FIV Classi Olimpiche, Raduno Nazionale Classe49er
  • dal 20 al 25 novembre, FIV Classi Olimpiche, Raduno Nazionale Classe 49er FX
  • dal 4 al 9 dicembre, FIV Classi Olimpiche, Raduno Nazionale Classe49er
  • dal 4 al 9 dicembre, FIV Classi Olimpiche, Raduno Nazionale Classe49er FX
  • dal 15 al 20 dicembre, FIV Classi Olimpiche, Raduno Nazionale Classe49er
  • dal 15 al 20 dicembre, FIV Classi Olimpiche, Raduno Nazionale Classe49er FX

Inoltre dal 13 al 18 novembre si svolgerà il corso per istruttori di vela.