Cosa significa accoglienza per noi? Le nostre spiagge e strutture ricettive sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità. Riconosciamo e supportiamo le attività che si impegnano attivamente per migliorare costantemente.
Bandiera Lilla
Loano, turismo senza barriere
Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano
Loano, infatti, ha ottenuto la Bandiera Lilla, il riconoscimento che premia e supporta i comuni e gli operatori privati che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione all’inclusività.
Cosa rende Loano adatta ai turisti con disabilità?
La sua passeggiata a mare, ad esempio: essendo dotata di rampe e scivoli (posizionati nei punti di maggiore passaggio) è facilmente accessibile anche da chi ha difficoltà motorie.
Come sa chi frequenta Loano, le passeggiata a mare è “a sbalzo” rispetto alle spiagge. Ciò significa che la battigia si trova “al piano di sotto” rispetto al piano stradale. Ma questo non è un problema: gli stabilimenti, infatti, sono dotati di scivoli e montascale, perciò anche chi si trova in carrozzina o ha difficoltà a camminare può godersi il nostro splendido mare.
Le spiagge
All’interno delle spiagge comunali sono poi attivi diversi servizi dedicati proprio a chi non riesce a camminare in autonomia. Come la sedia Job che consente a chi frequenta i bagni Murena, Medusa, Lampara e Delfino e ha problemi di deambulazione di raggiungere i mare e immergervisi fare il bagno.
Ai Delfino e Lampara, invece, è attiva Tiralò, una carrozzina che permette ai disabili di raggiungere comodamente la riva e di liberarsi del sostegno della carrozzina una volta arrivati in acqua. La carrozzina galleggiante è dotata di due braccioli e di tre larghe ruote pneumatiche che garantiscono un agevole transito su sabbia e sassi. I disabili ed i loro accompagnatori che frequentano le spiagge comunali hanno diritto a particolari tariffe (per tutti i dettagli consultare il sito istituzionale del Comune di Loano).
Cos'è la Bandiera Lilla?
Bandiera Lilla non è solo un riconoscimento per il territorio, ma un impegno concreto per un turismo sempre più inclusivo. Un impegno che portiamo avanti insieme a enti, associazioni e operatori del settore, per abbattere le barriere e creare un futuro dove viaggiare sia davvero un diritto di tutti.
Cosa posso trovare in un comune Bandiera Lilla?
Accessibilità elevata
Eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali per un’esperienza di viaggio serena e sicura.
Turismo inclusivo
Servizi dedicati, informazioni chiare e accessibili, un’accoglienza calorosa che valorizza le esigenze di ogni viaggiatore.
Esperienze uniche
Vivi appieno il territorio, immergendoti nella sua cultura, natura e tradizioni, senza limitazioni.
Cosa significa accessibilità a Loano?
Accessibilità per tutti, non solo per alcuni.
Il nostro impegno non si limita alle barriere fisiche, ma abbraccia tutti gli aspetti dell’accessibilità legata all’esperienza di visita di ospiti e residenti; dalla comunicazione ai servizi offerti, dalla rete tra gli operatori del territorio all’accoglienza.
Cosa fa Loano per ridurre le barriere architettoniche?
Anche Loano ha un piano di lavoro per l’accessibilità, che viene monitorato e aggiornato periodicamente. Lavoriamo a stretto contatto con le amministrazioni locali, le associazioni del territorio e gli operatori turistici per identificare le aree da migliorare e realizzare interventi concreti.