Loading Events

« All Events

Premio Nazionale Città di Loano – RiGenerazioni

Recurring event see all

September 5 @ 08:00 September 14 @ 17:00

Dopo vent’anni al centro della scena musicale folk italiana, il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana cambia pelle e si rinnova profondamente. Nasce così RiGenerazioni – Tradizioni aumentate, un nuovo festival che prende le mosse dal prestigioso riconoscimento nato nel 2005, ampliandone l’orizzonte: non più solo un premio, ma un vero e proprio osservatorio creativo sui linguaggi della musica di tradizione che mutano, si contaminano e si aprono a nuove geografie sonore.

Dal 5 al 14 settembre a Loano (SV) e nei suggestivi borghi dell’entroterra ligure – Balestrino, Boissano e Toirano – RiGenerazioni si presenta come un festival diffuso, immersivo e partecipato, capace di saldare l’ascolto musicale con la scoperta del territorio, l’incontro tra generazioni e il dialogo tra linguaggi. Una rassegna che non si rivolge soltanto agli appassionati di folk, ma a chiunque sia curioso di esplorare i nuovi confini della musica che parte dalla tradizione per reinventarne il DNA.

«Dopo il ventennale e la trionfale edizione dedicata ad Alan Lomax – spiegano i direttori artistici Jacopo Tomatis e Ciro De Rosa – sentivamo l’esigenza di fare un passo avanti. RiGenerazioni nasce come piattaforma per musiciste e musicisti capaci di ripensare la tradizione con piena libertà espressiva, attingendo a linguaggi contemporanei come l’elettronica, il post-rock, l’improvvisazione, e persino la manipolazione di archivi sonori. È un invito ad abitare il presente e a immaginare il futuro con le radici ben salde nella memoria collettiva.»

A Loano sarà assegnato come sempre il “Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana” al Miglior Album e al Miglior Album Giovani del 2024: vincitori rispettivamente Maria Mazzotta con Onde (Zero Nove Nove) e Pierpaolo Vacca con Travessu (Tŭk Music). Proprio loro saranno protagonisti delle serate d’apertura sul lungomare loanese, insieme a maestri come Alfio Antico, “il mastro Geppetto della world musica italiana” che quest’anno insieme al produttore e dj milanese Go Dugong ha firmato lo straordinario e innovativo album La macchia, e a virtuosi come Alessandro Santacaterina in un programma che alterna concerti e talk pubblici sul tema delle “tradizioni aumentate”.

La seconda parte del festival porterà la musica nei borghi dell’entroterra: a Boissano il gruppo Lindal fonderà tradizione occitana ed elettronica visionaria; a Balestrino, Lavinia Mancusi, cantante e polistrumentista romana, condurrà in un viaggio profondo tra nascita e rinascita a partire dal suo ultimo lavoro, A Cruda Voz, con una voce potente, nuda e radicata, capace di abbracciare l’umanità più autentica e resistente; nella suggestiva Grotta della Basura di Toirano, il Duo Giacchero–Rey intesserà trame sonore tra occitano e francoprovenzale.

Ma RiGenerazioni è molto più di un cartellone musicale: è un laboratorio culturale diffuso, che accoglie esperienze di civismo attivo, inclusione, accessibilità e valorizzazione del patrimonio locale. Camminate in natura, degustazioni di prodotti tipici in collaborazione con le Pro Loco, laboratori creativi per bambine e bambini (dal riciclo musicale alla focaccia con le erbe), progetti visuali e racconti di comunità costruiscono un festival aperto, conviviale, in dialogo costante con i suoi luoghi e abitanti.

RiGenerazioni è organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi, con il contributo del Comune di Loano, della Fondazione A. De Mari, il patrocinio di ANCI dei Comuni di Balestrino, Boissano e Toirano e la collaborazione attiva di numerose realtà territoriali ( Pro Loco Balestrino, Pro Loco Boissano, Cosa vuoi che ti legga? APS, Biblioteca Civica “Baccio Emanuele Maineri” di Toirano, Le Valigette, Slow Food Albenga Finale Alassio). Una rete ampia e plurale che contribuisce a fare del festival non solo una vetrina d’eccellenza per la nuova musica tradizionale italiana, ma anche un’esperienza collettiva e trasformativa.
La direzione artistica è a cura di Jacopo Tomatis e di Ciro De Rosa, con la collaborazione di Enrico de Angelis, Lucia Campana, Annalisa Scarsellini e Davide Valfrè.

Sono partner il Premio Andrea Parodi e Folkest.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Il programma completo è disponibile sul sito www.premioloano.it.

PROGRAMMA

CONCERTI
LOANO
Venerdì 5 settembre 2025 – Lungomare, Orto Maccagli
ore 21.30
PIERPAOLO VACCA
I piedi ben piantati nei repertori tradizionali sardi e la testa rivolta verso nuovi territori sonori, Pierpaolo Vacca presenta il suo album d’esordio Travessu, pubblicato da Etnotǔk, la collana “etnica” dell’etichetta Tǔk Music di Paolo Fresu.
Premio Loano Giovani 2024 – Fondazione De Mari

ore 22.30
ALFIO ANTICO
Alfio Antico è il mastro Geppetto della world music italiana. I suoi burattini sono i tamburi. Li forgia in forme differenti, con pelli diverse, li ricama, li “alliscia” e – fra i pochi al mondo – riesce a dare loro una voce, un cuore e un’anima.

Sabato 6 settembre 2025 – Lungomare, Orto Maccagli
ore 21.30
ALESSANDRO SANTACATERINA
Fra i maggiori virtuosi della chitarra battente contemporanea, Alessandro Santacaterina è uno di quei musicisti che stanno ripensando in chiave sperimentale gli strumenti della tradizione meridionale. A RiGENERAZIONI presenta il suo album d’esordio Santacaterina.

ore 22.30
MARIA MAZZOTTA
Maria Mazzotta, a lungo voce del Canzoniere Grecanico Salentino, ha avviato da qualche tempo una brillante carriera solista. Onde – Premio Loano per il Miglior Album 2024 – apre a suoni elettrici e post-rock.
Premio Loano Miglior Album 2024

Domenica 7 settembre 2025 – Rifugio Pian delle Bosse
ore 11.30
ALESSANDRO SANTACATERINA
Un live speciale di Alessandro Santacaterina, fra il mare e la montagna, al Rifugio Pian delle Bosse.

BOISSANO
Venerdì 12 settembre 2025 – Piazza G. Govi
ore 21.30
LINDAL bal folk
Un bal folk aumentato, quello dei piemontesi Lindal: melodie, ritmi e suoni della musica occitana vengono rielaborati e ripensati in chiave contemporanea. Per ascoltare e per ballare
in collaborazione con l’associazione Balà in riva a u ma’

BALESTRINO
Sabato 13 settembre 2025 – ex Scuderie del Marchese
ore 21.30
LAVINIA MANCUSI
Lavinia Mancusi presenta A cruda voz, un viaggio profondo e poliedrico nel ciclo vitale umano. La cantante romana trasforma il canto popolare in una mappa intima e collettiva, che affronta temi di nascita, amore, sofferenza, morte e rinascita.

TOIRANO
Domenica 14 settembre 2025 – Grotta della Basura
ore 18.00
DUO GIACCHERO-REY
Flavio Giacchero e Marzia Rey mescolano brani della tradizione con nuove composizioni, strumenti acustici ed elettronici, intrecciando suoni e lingue (l’occitano, il francoprovenzale, il francese) e dando voce a culture diverse.

Tradizioni aumentate TALK

LOANO
Venerdì 5 settembre 2025 – Giardini Caduti di Nassiriya, lungomare
ore 18.00
DI TAMBURI, ORGANETTI ED ELETTRONICA
Conversazione con Alfio Antico e Pierpaolo Vacca

Sabato 6 settembre 2025 – Giardini Caduti di Nassiriya, lungomare
ore 18.00
SALENTO ELETTRICO
Conversazione con Maria Mazzotta

Domenica 7 settembre 2025 – Rifugio Pian delle Bosse
ore 11.00
LA CHITARRA BATTENTE AL FUTURO
Conversazione con Alessandro Santacaterina

COMUNITÀ

TOIRANO
Lunedì 8 settembre 2025
ore 17.00 – Civica Biblioteca
PRESENTAZIONE DI “METAMORFOSI INCONTRA VOLTI DI COMUNITÀ”
Immagini e racconto di una comunità in cambiamento, un esperimento visivo e sociale
con Alessandra Munerol e Silvio Massolo

ATELIER DI COMUNITÀ
in collaborazione con Cosa vuoi che ti legga APS
rivolto a bambine e bambini dai 6 anni in su

LOANO
Venerdì 5/Sabato 20 settembre 2025
Civica Biblioteca A. Arecco (orario apertura biblioteca)
IO, NOI E IL MONDO
Dialoghi giocosi tra noi, la città, la natura per salvare la terra e l’ambiente
Mostra dei prodotti artistici realizzati dai bambini e le bambine della scuola materna “Simone Stella” e delle scuole primarie “Milanesi Valerga”.

Martedì 9 settembre 2025
ore 21.00 – Giardini Caduti di Nassiriya, lungomare (davanti Biblioteca Civica)
INSIEME A SLOWFOOD – “FACCIAMO… LA FOCACCIA CON LE ERBE AROMATICHE”
Laboratorio di cucina ligure rivolto a piccoli chef
con Anna Cricenti e Monica Maroglio, Condotta Slowfood Albenga – Finale – Alassio
Durante il laboratorio sarà allestita un’area letture ad alta voce con Tata Narrastorie Monica Maggi Atuttotondo

BOISSANO
Mercoledì 10 settembre 2025
ore 17.30 – Piazza G. Govi
CUCIAMO CON LE VALIGETTE – “COSA SARÒ?”
Laboratorio creativo di cucito rivolto a piccoli sarti
con Alessia Sciutto e Cristina Nobili – Le Valigette
Durante il laboratorio sarà allestita un’area letture ad alta voce con Tata Narrastorie Monica Maggi Atuttotondo

TOIRANO
Giovedì 11 settembre 2025
ore 17.30 – Parco Rosciano
“CARTA CANTA (E SUONA)”Un’Orchestra per il Futuro!
Laboratorio creativo. I bambini avranno l’opportunità di trasformare semplici materiali di riciclo in strumenti musicali unici.
con Tata narrastorie Monica Maggi Atuttotondo e Anna Maria Mazza

TERRITORIO

LOANO
Domenica 7 settembre 2025
Partenza alle ore 8.30
CAMMINATA AL RIFUGIO PIAN DELLE BOSSE
in collaborazione con il CAI Sezione di Loano

BOISSANO
Venerdì 12 settembre 2025
ore 19.00 – Piazza G. Govi
DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI DELLA CUCINA TRADIZIONALE
in collaborazione con la Pro Loco di Boissano

BALESTRINO
Sabato 13 settembre 2025
ore 16.00 – Sala Consiliare
MAPPA STORICA E TOPOGRAFICA DI BALESTRINO
Presentazione della mappa storica del territorio realizzata dal cartografo e disegnatore Giovanni Pazzano
in collaborazione con la Pro Loco di Balestrino

ore 18.00 – ex Scuderie del Marchese
DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI DELLA CUCINA TRADIZIONALE
in collaborazione con la Pro Loco di Balestrino

Zone institutionnelle

la municipalité de Loano et ses bureaux

Loano Sport

une fenêtre sur le sport à Loano

Drapeau bleu
Fondation Graziano Frigato
Association musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Découvrez un calendrier riche en événements culturels, sportifs et pour enfants. Des spectacles aux activités de plein air, chaque jour offre de nouvelles occasions de s’amuser et de vivre des moments inoubliables.

Loano-attivita-acqua

Vivez des moments inoubliables à Loano avec des activités pour toute la famille, des aventures sportives et de plein air, et des découvertes culturelles. Vous trouverez ici tout ce qu’il faut pour rendre votre séjour spécial.

Loano-sport-outdoor

Que vous soyez un athlète à la recherche de l’endroit idéal pour effectuer votre préparation aux grandes compétitions, un passionné qui ne veut pas renoncer à sa passion ou un amateur qui veut se maintenir en forme, Loano est et a tout pour vous.

Loano-family-friendly-homepage

Nous nous engageons à vous offrir tout ce dont vous avez besoin pour passer des vacances en famille, dans la détente, la camaraderie et la sérénité.

San-Giovanni-Battista-01-small

Découvrez la riche tradition spirituelle de Loano à travers ses églises historiques, ses sanctuaires et ses événements religieux.

Museo del Mare Loano 01

Pendant longtemps, la croissance de Loano a été étroitement liée aux activités des chantiers navals, des pêcheurs et des marins.

Festa Doria 005

Depuis le XIIIe siècle, Loano est un fief impérial de la famille Doria de Gênes. Grâce à cette illustre famille, qui a construit le château et créé des monuments publics grandioses, la ville possède aujourd’hui un patrimoine monumental d’un intérêt historique et culturel considérable.

NSM Alassio

Profitez de la mer, des plages et des collines de Loano et découvrez les attractions voisines telles que le parc aquatique “Le Caravelle” à Ceriale et “La città dei Bambini” à l’Acquario di Genova. Explorez les centres historiques d’Albenga et de Toirano, ou visitez le musée du verre à Altare et le musée de l’horloge à Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Loano est facilement accessible par avion via les aéroports de Villanova d’Albenga (8 km), Gênes (90 km) et Milan Malpensa (256 km) ; par train à la gare de Loano sur la ligne Gênes-Vintimille ; ou par voiture via l’autoroute A10 et la route nationale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Restez au courant de la météo à Loano pour mieux planifier vos activités. Consultez les prévisions à l’avance pour profiter au maximum de la beauté de notre ville.

20200221_165235 (1)

Les plages de Loano offrent une expérience inclusive à tous les visiteurs. Il y a des plages libres équipées et des plages réservées aux chiens pour ceux qui ne veulent pas être séparés de leurs amis à quatre pattes.

cat-esperienze

Découvrez toutes les options pour rejoindre Loano confortablement.
Planifiez votre voyage et arrivez à Loano en toute tranquillité !

Iat Loano

Trouvez toutes les informations dont vous avez besoin pour votre séjour à Loano.
Planifiez facilement votre visite et profitez de tout ce que Loano a à offrir.

Fiera Loano

Explorez Loano à travers les marchés et les foires. Découvrez les produits locaux, l’artisanat et les spécialités gastronomiques. Une occasion unique de s’immerger dans la culture locale.

Visit-Loano-farmacia

Trouvez rapidement les pharmacies et parapharmacies de Loano pour tous vos besoins de santé. Consultez la liste complète avec les adresses, les heures d’ouverture et les contacts pour un accès rapide et facile aux services dont vous avez besoin pendant votre séjour.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Découvrez les meilleurs services de location à Loano pour explorer la ville et ses environs en tout confort. Choisissez parmi les bateaux, les voitures, les scooters et les fourgonnettes pour une expérience de voyage sur mesure.

Visit-Loano-banca

Accédez facilement aux services bancaires pendant votre séjour à Loano. Retrouvez la liste complète des banques locales.

Loano Bandiera Blu

En 2024 également, le drapeau bleu Fee flottera sur les plages du littoral de Loano et de Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

L’hospitalité : c’est le maître mot de Loano, de ses plages et de ses structures d’hébergement, qui sont adaptées et équipées pour accueillir même les touristes handicapés.

Visit-Loano-Taxi

Se déplacer à Loano confortablement grâce au service de taxis. Découvrez les numéros de téléphone pour vous déplacer sans stress dans la ville et ses environs. Disponibilité garantie pour tous vos besoins de transport.

palazzo-doria

Trouvez tous les services essentiels à Loano pour un séjour sans souci.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV