LOANO OUTDOOR

COMUNICATO STAMPA (24/5/2017)

Una giornata per valorizzare e far conoscere le opportunità offerte dal territorio loanese a chi ama l’attività all’aria aperta. È questo l’obbiettivo dell’evento Meeting “Starting Season”, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, che si svolgerà sabato 27 maggio.

L’iniziativa, ideata per presentare il progetto « Loano Outdoor », vedrà la presenza di giornalisti italiani e stranieri del settore che parteciperanno all’“educ-tour Loano” e offrirà attività, gratuite e aperte a tutti, di trail running, mountain bike, trekking fotografico e camminata.

Nella mattinata le associazioni del territorio accompagneranno turisti, sportivi, fotografi e giornalisti alla scoperta dei sentieri loanesi.

Il trekking fotografico proporrà sullo stesso percorso l’utilizzo di due strumenti fotografici: la fotocamera digitale reflex o compatta e lo smartphone.

Nel workshop saranno messe a confronto le due tipologie di attrezzatura in una sorta di competizione/sfida. A seguire gli shooting saranno due professionisti. Veronica Pons, fotoreporter milanese specializzata in reportage turistici e di golf, metterà a disposizione del gruppo « tradizionale » la sua esperienza fotografica ventennale per spunti di ripresa e consigli tecnici di inquadratura. Davide Orlandi, direttore della rivista Soul Running ed esperto di comunicazione sui social media, seguirà il team « smart » dando consigli su come poter sfruttare al meglio gli scatti per comunicare sui social in modo efficace e diretto.

Al termine dell’uscita il miglior scatto di ogni partecipante sarà selezionato, stampato ed esposto nella Sala del Mosaico, a Palazzo Doria.

Nel pomeriggio si svolgerà il momento di approfondimento che avrà l’obiettivo di far conoscere i contenuti del progetto. L’incontro, aperto alla cittadinanza, vedrà la presenza di giornalisti stranieri provenienti dalla Germania, Irlanda, Austria di testate giornalistiche italiane di settore.

“Il progetto « Loano Outdoor », – spiega il Sindaco di Loano Luigi Pignocca – si propone di mettere a sistema le attività destinate ad incrementare i flussi turistici ampliando l’offerta del territorio in particolare nei periodi di bassa stagione. Stiamo puntando soprattutto sui percorsi di trekking senza dimenticare gli itinerari cicloturistici e di mountain bike.

Stiamo adottando nuove strategie di sviluppo turistico per implementare la principale economia del territorio, nel rispetto dell’ambiente, attraverso un prodotto che sarà indirizzato agli sportivi e ai turisti dell’outdoor.

L’outdoor è destinato a diventare la nuova frontiera dello sviluppo turistico  in particolare della   Liguria, regione che si presenta come una palestra a cielo aperto. La costa e l’entroterra offrono infatti un territorio molto apprezzato dagli appassionati di trekking e mountai bike.”

“Questo nuovo progetto sarà del tutto operativo nell’arco di due anni. – spiega l’Assessore al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano Remo Zaccaria – Ci siamo collegati alla rete dell’offerta di outdoor ligure mediante l’individuazione e il collegamento di percorsi. Loano Outdoor propone 180 chilometri di itinerari da percorrere a piedi (15 sentieri), con diversi livelli di difficoltà per accontentare  dalle famiglie agli sportivi più allenati, a cui si aggiungono 4 percorsi  (85 chilometri) per le attività in mountain bike.

Chi vuole conoscere meglio Loano avrà a disposizione 5 facili itinerari cittadini, alcuni dei quali raggiungono quota 150 metri, per scoprire gli angoli più caratteristici e i luoghi di valore storico, artistico e ambientale. Altri percorsi sono dedicati a chi svolge regolare attività sportiva e infine c’è un percorso più impegnativo di 46 chilometri.

Per consentire una migliore pianificazione delle uscite sul territorio è stata inoltre commissionata la APP “Loano Outdoor”, disponibile sia per iOS che per ANDROID, e il relativo Geoportale web per la pubblicazione dei tracciati con la possibilità di visualizzare anche in modalità street view e con il supporto guida. Il geoportale Loano Outdoor confluirà sul sito www.loanoperlosport.it

Sui tracciati sarà posizionata una cartellonistica con testi bilingue che consentirà di orientarsi e sul lungomare in Orto Maccagli sarà installato un cartellone con tutti gli itinerari e un QR Code con cui si potranno scaricare i percorsi.”

Collaborano al progetto le associazioni:  Maremontana, Balla con i Cingliali, sezione loanese del Club Alpino Italiano, Amici del Carmo, Outdoor Thunder ASD, Sindacato Italiano Balneari di Loano, Associazione Loanese Albergatori, ASCOM Loano.

Sono partner: OIKOS Engeneering, Soul Running.

L’evento Meeting “Starting Season” ha il supporto del Comitato loanese della CRI e della Gruppo Intercomunale Protezione Civile Loano-Boissano-Toirano.

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

Start Point, Lungomare Orto Maccagli

 

ore 7.00 – Ritrovo e presentazione percorsi

 

ore 7.30 – Apertura stand delle Associazioni, partenza giro Trial Running, Mountain Bike e uscita fotografica con la fotografa professionista Veronica Pons

 

ore 10.00 – Presentazione e partenza percorso camminata

 

Palazzo Doria, Sala Mosaico

ore 12.00 – Mostra fotografica con le immagini realizzate nella camminata fotografica

 

Palazzo Doria, Sala Consiliare

ore 15.00 – Conferenza: “Progetto Loano Outdoor”