QUINTETTO DI FIATI ANEMOS

Prosegue a Loano la rassegna musicale Giovani Concertisti, organizzata dall’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

La rassegna dedicata a giovani musicisti propone alcuni tra i migliori talenti della musica italiana, artisti che già godono di fama nazionale e internazionale, insieme a giovani promesse.

Sabato 4 giugno, alle ore 21.00, nella Sala Consiliare a Palazzo Doria, si svolgerà il concerto del quintetto di fiati Anemos, formato da Carlo Pinardi (Clarinetto), Andrea Martinella (Oboe), Anna Govetto (Flauto), Paolo Armato (Corno) e Paolo Dreosto (Fagotto).

Il quintetto Anemos è nato nel 2008 dall’impegno di cinque giovani musicisti friulani, desiderosi di cimentarsi con il vasto repertorio per fiati fiorito che va dal sec. XVIII fino ai giorni nostri.

Si è specializzato a Ljubljiana con il M° Paolo Calligaris, fagottista del quintetto Slowind, formazione tra le più importanti nel panorama europeo.

Il concerto a Loanosi aprirà con l’esecuzione di « Piccola offerta musicale » per quintetto di fiati (1943) di Nino Rota. La serata proseguirà con i brani « Trois pièces brèves » di Jacques Ibert,  « La cheminée du Roi René » di Darius Milhaud, « Suite n. 1 » di Claude Debussy e si chiuderà con « Three Shanties op. 4 » di Malcolm Arnold.

Il quintetto ha al proprio attivo numerosi concerti in Italia (Festival di Fiati « Guido Cantelli » di Novara, Festival Internazionale « Nei suoni dei luoghi”, Musei Vaticani di Roma,…) e all’estero (Filarmonica di Ljubljiana e Young Virtuosi Festival di Ljubljiana, Teatro di Valona e Teatro di Scutari in Albania).

Degna di nota è l’esecuzione della Sinfonia Concertante di P. J. von Lindpaintner con l’Orchestra Academia Symphonica di Udine, pagina di rara esecuzione e bellezza.

Ingresso gratuito.