CONVEGNO: LOANO DALLA SPIAGGIA AL MONTE CARMO

COMUNICATO STAMPA (20/04/2016)

Sabato 23 aprile a Loano, nella Sala Consiliare in Palazzo Doria, si svolgerà il convegno dal titolo “Loano dalla spiaggia al Monte Carmo”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Loano e organizzato in collaborazione con le associazioni loanesi Amici del Monte Carmo, Maremontana, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile Loanese, l’Associazione Nazionale Alpini e Club Alpino Italiano.

“Loano città dello sport e meta di turismo sportivo – dice il Sindaco Luigi Pignocca – in questi anni si è affermata non solo come località balneare ma anche come ambita meta degli amanti dell’entroterra.

Il merito di questa rivalutazione del territorio è in gran parte dovuto alle tante associazioni che in questi anni hanno lavorato a fianco all’Amministrazione Comunale per curare i sentieri, valorizzare i percorsi e farli conoscere con iniziative ed eventi. Non dimentichiamo poi il prezioso ausilio delle Associazioni inserite nel Piano di Protezione Civile che affiancano e supportano questi progetti con impegno e passione.”

“Il convegno – dice l’Assessore Remo Zaccaria – si propone di fare una riflessione sulle tante opportunità che il territorio loanese offre ai turisti, al di là del mare. Il clima mite e soleggiato, infatti consente di fare molte attività all’aria aperta tutto l’anno, sia a pochi passi dal mare che nell’entroterra. Tutto ciò ci fa immaginare una possibilità in più di sviluppo turistico legato agli sport all’aria aperta e all’escursionismo. Loano già da alcuni anni ha aderito al “Sentiero Liguria”, promosso dalla Regione Liguria nell’ambito del progetto di eccellenza “Turismo attivo” inserendosi nella rete di offerta dell’outdoor ligure. La giornata di oggi si propone di far conoscere alla cittadinanza ed ai graditi ospiti queste opportunità al fine di incrementare la promozione di un patrimonio senza eguali.”

Il convegno, che sarà introdotto e moderato dal dott. Luigi Vallarino, dirigente Servizi alla Persona e Risorse Economico–Finanziarie, prenderà il via alle ore 16,00 con il saluto del Sindaco Luigi Pignocca e dell’Assessore Remo Zaccaria.

Si entrerà, poi, nel vivo del programma con l’intervento dal titolo “Camminare: come influisce sulla salute” del dr Massimo Vecchietti, vice presidente della Croce Rossa Italia, sez. Loano.

Il tema “Il territorio loanese: dal mare ai monti la morfologia del paese” sarà trattato dalla dott.ssa Luana Isella dell’Associazione Amici del Carmo. Antonio Ghilino dell’ASD Maremontana racconterà l’esperienza de “Le gare sui monti alla scoperta del territorio” e l’impatto che un tale evento può avere sulla comunità.

La Protezione Civile, rappresentata dal Dr Antonio Mattiauda, approfondirà la tematica “Intervenire in emergenza su un territorio complesso”.

Il convegno, infine, darà spazio alla descrizione di percorsi e itinerari che costituisco una grande opportunità per il turismo. Romano Santini dell’Associazione Nazionale Alpini si addentrerà in cinque percorsi storici loanesi: Via Iulia Augusta, Via Napoleonica, Via dei Contrabbandieri, Via del fieno, Antica via comunale Loano-Bardineto. Franco Moreno del CAI presenterà l’ultimo progetto curato dal sodalizio: la sistemazione del percorso che da Piazza Italia passando per San Damiano arriva al sito dei 5 alberi.