I CONCERTI DEI TURCHINI – LE MUSICHE DELL’ANIMA

COMUNICATO STAMPA (22/8/2014)

Lunedì 25 agosto,a Loano, è in programma un nuovo concerto della rassegna “I Concerti dei Turchini – Le Musiche dell’Anima”, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Alle ore 21,00, ospite dell’Oratorio N.S. del SS. Rosario, sarà il duo composto da Mauro Piazzi (trombone) e Stefano Rattini (organo) che eseguiranno brani di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), Jean Baptiste Loeillet (1688-1720), Georg Andreas Sorge (1703-1778), Johann Sebastian Bach (1685-1750), Henry Purcell (1659-1695), Gustav Gunsenheimer (1934) e dello stesso Stefano Rattini. Completeranno il programma il canto tradizionale irlandese “Amazing Grace” e lo spiritual “Ev’ry time I feel the Spirit”.

Mauro Piazzi ha studiato trombone al Conservatorio di Trento dove si è diplomato nel 1978. Ha quindi partecipato a vari corsi di perfezionamento, approfondendo in particolare la musica contemporanea con G.Schiaffini e C.Fuller.

Dal 1984 svolge attività cameristica sia come solista che come promotore di diversi Ensemble strumentali esplorando, tra l’altro, tutta la letteratura scritta per soli ottoni dal trio al decimino e il repertorio per ottoni e organo con organici che vanno dal duo all’ottetto con percussioni. Con tali formazioni ha effettuato più di quattrocento concerti in numerose località italiane e all’estero. Ha inoltre registrato vari programmi per la RAI e per emittenti private. Fra le numerose incisione è da segnalare quella effettuata con l’Ensemble “En Chamade”, da lui fondato, con musiche del XX sec. per ottoni, organo e percussioni.

Stefano Rattini, organista titolare della Cattedrale di Trento, ha posto al centro dei suoi interessi la divulgazione della musica e l’improvvisazione. Allievo di Giancarlo Parodi, insegna improvvisazione organistica nell’Istituto di Musica Sacra di Trento.

E’ titolare della cattedra di Musica presso l’Istituto “Aldeno-Mattarello” di Trento. Ha tenuto un considerevole numero di concerti in Italia e all’estero, suonando per importanti Festival e Rassegne Internazionali. Ha inciso per le case discografiche “La Bottega Discantica”, “Rainbow Classics”, “Pro Civitate Cristiana”, “Ginger Studio”, “Edizioni Carrara”, « Il Diapason », Tactus », “Bongiovanni”. Alcune sue composizioni sono pubblicate da Rugginenti, Carrara ed EurArte. Figura tra i soci fondatori ed è presidente dell’Associazione Organistica Trentina Renato Lunelli ed è membro della Commissione Organi della Diocesi di Trento e della Commissione Artistica del Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano.