FESTA DEL CARNEVALE LOANESE

Domenica 16 febbraio, a Loano, si entrerà nel vivo del carnevale loanese, che quest’anno prevede due appuntamenti per i bambini (domenica 16 e domenica 23 febbraio) e la Gran Sfilata di Maschere (domenica 2 marzo), che coinvolgerà alcuni dei personaggi più noti della tradizione carnevalesca italiana.

Ad organizzare la « Festa del Carnevale loanese 2014”, sarà anche quest’anno l’Associazione Vecchia Loano, con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.  L’Associazione, in attesa di poter rilanciare il Carnevaloa con i grandi carri, anche quest’anno propone tre giornate all’insegna del divertimento.

Sarà il Carnevale dei Bambini associato al Volley Day Carnival a dare il via alla festa. Domenica 16 febbraio, dalle ore 15.00, in Piazza Italia, ad accogliere i bambini  saranno “U Beciancìn”, Re del Carnevale e la maschera ufficiale del Carnevalöa, e U Puè Peppin” la maschera tradizionale del carnevale a Loano.

I più piccoli si divertiranno giocando a mascherarsi con originali costumi, variopinte parrucche e colorati trucchi. Per un giorno vestiranno gli abiti di famosi personaggi delle fiabe, della storia e dell’attualità.
Il pomeriggio di divertimento si aprirà con una sfilata dei bambini in maschera nella piazza del Comune, a cui faranno seguito giochi e balli.
Il pomeriggio si chiuderà con una dolcissima merenda. Per tutti i partecipati ci saranno le frittelle di carnevale preparate dal gruppo sportivo A.S.D. San Pio X Pallavolo.
Il Carnevale dei Bambini tornerà Domenica 23 febbraio, in piazza Massena, alle ore 15.00 con la “pentolaccia”.

Domenica 2 marzo, infine, a partire dalle ore 15.30, si svolgerà la Gran Sfilata di Maschere. Quest’anno per la prima volta giungeranno a Loano Ruganitino da Roma, Stenterello da Firenze, Al Dsèvod da Parma, Brigantino e Brigantella da Crispiano (Taranto). Numerose delegazioni carnevalesche arriveranno come di consueto dal Piemonte e dalla Lombardia e la banda folkloristica « Cau dei Noi » di Noli accompagnerà tutta la sfilata.