Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vivere il Territorio – Open Day

8 Settembre 2018 @ 10:00 - 9 Settembre 2018 @ 18:00

L’associazione di promozione sociale “Non parto di testa” ha organizzato per sabato 8 e domenica 9 settembre dalle 10 alle 18 presso la pagoda di via Gozzano a Loano un open-day per presentare alle famiglie le attività del progetto “Vivere il territorio”. La manifestazione gode del patrocinio dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Loano.

Lo scorso anno l’associazione ha vinto il bando, indetto dal Comune di Loano, per la gestione della pagoda di via Gozzano rendendosi disponibile ad organizzare progetti ricreativi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza. In particolare, l’associazione ha proposto un progetto ludico-ricreativo denominato “Vivere il territorio” che si inserisce nelle altre iniziative dell’amministrazione comunale rivolte alla promozione del mondo dell’outdoor e della conoscenza dell’ambiente.

Luca Lettieri, vice sindaco e assessore alle politiche sociali, spiega: “Grazie al lavoro di ‘Non parto di testa’ la pagoda è diventata rapidamente un importante punto di riferimento per le famiglie loanesi e dell’intero comprensorio. Le variegate attività educative portate avanti dall’associazione durante tutto il corso dell’anno e soprattutto quelle del progetto ‘Vivere il territorio’ si collocano perfettamente nel solco delle politiche sociali e della famiglie che la nostra amministrazione mette in atto ormai da qualche anno”.

Il programma delle due giornate prevede attività ludiche e ricreative per bambini dai 3 ai 11 anni tra le quali: arte e pittura con il laboratorio “Closlieu: gioco e pitturo” e la “Stanza Blu”; scienze e attività manuali; lettura.

In particolare, il laboratorio di pittura “Closlieu” si svolge in uno spazio specifico predisposto per dipingere e ha un unico strumento centrale: un tavolo-tavolozza con 18 colori e tre pennelli. Il foglio viene fissato con alcune puntine ad una parete attrezzata. Nel Closlieu si dipinge in piedi e in questo modo il corpo è libero di muoversi tra la tavolozza (spazio della relazione) e il foglio (spazio personale). Il laboratorio ha l’obiettivo di “rendere possibile a tutti il gioco semplice e benefico della pittura creando le condizioni adatte a superare i pregiudizi e le inibizioni. Tutti sono capaci, proprio come lo è il bambino piccolo, di lasciarsi andare a questo gioco quand’esso si svolge in uno spazio messo a punto per questo fine. Questo spazio è Closlieu”. Invece nella “Stanza Blu” i bambini potranno provare in penombra il tavolo luminoso per la “Sand Art” (arte con la sabbia), il teatrino delle ombre in cui inventare storie.

I bambini potranno anche accedere ad uno “Spazio Montessori” in cui svolgere tante attività finomotorie e volte a sviluppare la loro concentrazione e creatività. Nello spazio scienze sono proposti laboratori scientifici nei quali sperimentare l’elettromagnetismo e la fisica: verranno costruiti piccoli ingranaggi rotanti con effetto “motorino” e si studierà l’effetto giroscopico. Infine, verrà allestito un angolo morbido per le letture del programma “Nati per leggere” per bambini fino ai 6 anni e famiglie.

L’open-day anticipa la presentazione ufficiale del progetto “Vivere il territorio” che si svolgerà domenica 23 settembre. In quella giornata saranno presenti alcuni degli Enti e gli ordini che hanno patrocinato il progetto: tra questi Legambiente, l’Ordine dei Geologi della Liguria, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Liguria, l’Associazione Italiana Biblioteche e “Nati per Leggere”.

Le attività del progetto “Vivere il territorio” partiranno in modo continuativo dal primo ottobre e si svolgeranno tutti i giorni dalle 9 alle 17. Per accedere alle attività è necessario essere soci di “Non parto di testa”. La pagoda è aperta ai bambini da zero a 12 anni e offre attività suddivise in base alla fascia di età dei suoi piccoli frequentatori.

Dettagli

Inizio:
8 Settembre 2018 @ 10:00
Fine:
9 Settembre 2018 @ 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Pagoda via Gozzano
via Gozzano
Loano, 17025 Italia
+ Google Maps
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

Loano-family-friendly-homepage

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV