Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vivere il territorio

23 Settembre 2018 @ 10:00 - 18:00

Domenica 23 settembre presso la pagoda di via Ortigara a Loano l’open day del progetto “Vivere il territorio”, a cura dall’associazione “Non parto di Testa” con il patrocinio dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Loano.

L’organizzazione e associazione di promozione sociale ha vinto il bando, indetto dal Comune di Loano, per la gestione della “Pagoda” di via Ortigara rendendosi disponibile ad organizzare progetti ricreativi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza. In particolare, l’associazione Non Parto di Testa ha proposto un progetto ludico-ricreativo denominato “Vivere il territorio” che si inserisce perfettamente nelle altre iniziative dell’amministrazione comunale rivolte alla promozione del mondo dell’outdoor e della conoscenza dell’ambiente.

Luca Lettieri, vice sindaco e assessore alle politiche sociali, spiega: “Nel corso degli nultimi mesi ‘Non parto di testa’ ha portato realizzato un gran numero di iniziative educative a favore delle famiglie e soprattutto delle mamme. Come amministrazione, riteniamo che le politiche a favore della famiglia passino anche attraverso la collaborazione con le realtà associative loanesi e quella concretizzatasi con l’associazione ha portato finora ottimi risultati. Sono certo che anche quest’anno la pagoda di via Ortigara sarà punto di punto di incontro informativo, di aggregazione e di socializzazione per le famiglie loanesi e di tutto il comprensorio”.

Il programma della giornata sarà suddiviso in due momenti.

Dalle 10 alle 13 presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal si terrà la conferenza dal titolo “Libertà e natura per la crescita”, con la presentazione del progetto, con riferimenti tecnici e pedagogici, in particolare sul metodo Montessori, denominatore comune di molte attività proposte. Ci si soffermerà sui temi de “L’ambiente a misura di bambini” e sull’approccio alle scienze secondo il metodo di “Imparare sperimentando”. Interverranno: Lara Catanese, psicologa psicoterapeuta e presidente di “Non parto di testa” nonché ideatrice del progetto; Manuela Ruffa, insegnante Montessori, che interverrà su “Educare alla libertà: il medoto Montessori”; Andrea Limonta, ingegnere e insegnante con formazione Montessori, che parlerà di “Sperimentre e fare per imparare”; Carlo Civelli, geologo e presidente dell’Ordine dei Geologi della Liguria, che hanno patrocinato il progetto, che parlerà di “Conoscere il territorio ed educare in natura”.

Un’altra parte della mattinata sarà dedicata alle attività outdoor e all’importanza di conoscere il territorio. Su questo aspetto, come detto, interverrà Carlo Civelli, presidente dell’Ordine dei Geologi che per la “Settimana del Pianeta Terra” ad ottobre proporrà laboratori specifici con professionisti appartenenti all’Ordine.

Il progetto “Vivere il territorio” è anche patrocinato da “Nati per leggere”, che propone letture in famiglia per bambini da zero a 6 anni avvalendosi di una bibliografia e un programma con linee guida ben definite prediposte in collaborazione con le biblioteche.

La giornata di domenica continua nel pomeriggio presso la pagoda di via Ortigara, con le attività laboratoriali di arte, scienze, Montessori e le letture di “Nati per leggere”, aperte a tutti coloro che desiderano provare. Dalle 15 e fino alle 18 si svolgeranno diversi laboratori: per le emozioni “I colori delle emozioni” con Lara Catanese ed Elisa Spitale; per le scienze “Effetto giroscopico: ruote e trottole” con Andrea Limonta; per il metodo Montessori “Materiali Montessori” con Manuela Ruffa; per l’arte “Autori contemporanei” con Viviana Siviero.

Spiegano dall’associazione: “Grazie al progetto ‘Vivere il territorio’ la Pagoda è diventata un luogo di aggregazione per famiglie e bambini, con attività per bambini da zero a 12 anni. Al suo interno è stato allestito anche un altelier d’arte dotato di una grande tavolozza da 18 colori, grazie alla quale i bimbi possono sperimentare la pittura libera, di tavolini luminosi per la Sand Art, l’arte con la sabbia e uno spazio scienze per i laboratori scientifici. La nostra associazione nasce per dare sostegno alla maternità e alle famiglie e perciò abbiamo dato vita anche ad un mercatino di libero baratto e scambio di vestitini e accessori per bambini”.

Le attività della pagoda riprenderanno a pieno ritmo da lunedì primo ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.30 e con speciali laboratori, feste ed eventi nel weekend. Tra i prossimi eventi in calendario troviamo: lunedì primo ottobre la “Festa dei Nonnni”; martedì 9 ottobre il laboratorio “Racconta le tue storie con la Lis” e cioè la Lingua Italiana dei Segni. Seguiranno nei prossimi mesi i laboratori scientifici de “Gli amici di Archimede”, laboratori di arte contemporanea e laboratori creativi, senza dimenticare il teatrino delle ombre “Crea e racconta la tua storia”.

Il calendario completo è sul sito www.nonpartoditesta.it. e sulla pagina Facebook dell’associazione.

Dettagli

Data:
23 Settembre 2018
Ora:
10:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Pagoda via Gozzano
via Gozzano
Loano, 17025 Italia
+ Google Maps
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

Loano-family-friendly-homepage

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV