- Questo evento è passato.
Visita guidata a “Monet, ritorno in Riviera”
18 Luglio 2019 @ 08:00 - 16:00
Iniziative speciale del gruppo “Monte Carmo” di Loano del Centro Turistico Giovanile con patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.
Giovedì 18 luglio è prevista un’uscita speciale: una visita guidata alla mostra “Monet, ritorno in Riviera” allestita a Villa Regina Margherita (Bordighera) e al Castello Doria (Dolceacqua).
Nella mostra Claude Monet diventa protagonista insieme a un territorio straordinario che in quel tempo trova la sua vocazione, passando dalla periferia di una regione povera, la Liguria dell’ottocento, a un luogo ambito del turismo e della cultura internazionale.
Villa Regina Margherita a Bordighera riapre in occasione di questa mostra con un suggestivo allestimento. Bordighera fu la prima tappa del viaggio di Claude Monet in Riviera. Al suo mercante d’arte Paul Durand-Ruel, l’artista confessò che la località rivierasca era “uno dei luoghi più belli che abbiamo visto”. Il Castello Doria a Dolceacqua è la sede espositiva di altri due capolavori prodotti da Monet nel suo soggiorno in Riviera.
Il programma della giornata prevede: alle 8 ritrovo in piazza Valerga e partenza per Dolceacqua; visita della mostra allestita a Castello Doria; spostamento a Bordighera; pranzo libero; visita a Villa Regina Margherita. La quota di partecipazione è di 30 euro (per un minimo di 30 persone) comprensiva di viaggio in pullman, ingressi alle sedi espositive e accompagnatore. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare i numeri 349.8159699 (Barbara) o 338.8155536 (Emilia) o inviare una mail a info@ctgloano.it.