Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Un giorno per noi 2019

30 Giugno 2019 @ 08:00 - 19:00

Domenica 30 giugno a Loano si terrà la sesta edizione di “Un giorno per noi”, la manifestazione all’insegna di sport e divertimento organizzata dall’associazione Hakuna Matata di Loano in cui la nautica si mette a disposizione dei bambini affetti da autismo. L’evento gode del patrocinio dei Comuni di Loano, Toirano, Cuneo e Villafalletto e da cinque anni vede la partecipazione esclusiva della Guardia Costiera.

Hakuna Matata è un’associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica che ormai da anni promuove la nautica e l’ambiente marino come attività ludico-ricreative integrate a supporto di tutte le famiglie. L’evento si inserisce all’interno del progetto “SARA – Sostegno Ai Ragazzi Autistici”, dedicato alla figlia autistica del fondatore di Hakuna Matata, Eusebio Busè. Grazie alla propria imbarcazione “Adagio Blu” da sette anni l’associazione porta in mare bambini e ragazzi accompagnati dai loro genitori o da personale qualificato permettendo loro di vivere esperienze di gruppo alla riscoperta del mare e delle sue meraviglie. Il tutto per stimolare l’intelligenza emotiva nei ragazzi con difficoltà nella comunicazione, nel gioco, nella socializzazione.

“Troppo spesso – spiega Busè – le famiglie lamentano di non avere più tempo da dedicare ai figli. Per questo ‘Un Giorno Per Noi’ vuole essere un momento in cui la nautica si mette a disposizione dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie e li aiuta a stare lontano dalle preoccupazioni e dagli impegni che devono affrontare giornalmente. Un giorno da trascorrere ‘senza pensieri’ e cioè ‘hakuna matata’ in mare grazie alla disponibilità di numerosi armatori, amici e sostenitori, che hanno voluto mettere a disposizione a titolo gratuito i propri yacht di prestigio, per condividere con noi un’esperienza unica solcando il mare aperto insieme ai nostri bambini, autistici, ipovedenti e ciechi”.

“La barca a vela è un ottimo strumento per aiutare e stimolare chi è meno fortunato di noi. Hakuna Matata già da tempo promuove l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso lo sport della vela e offre ai ragazzi la possibilità di cimentarsi in un percorso di gruppo integrato con coetanei dallo sviluppo tipico, lasciando poco spazio a comportamenti problematici e ripetitivi, favorendo un’esperienza pratica nuova, ricca di stimoli e altamente socializzante, in cui il confronto con l’altro, con il suo mondo, è parte dell’esperienza. La nautica e la vela diventano strumenti di apprendimento e crescita e sono in grado di trasformare il gruppo in una squadra, poiché è all’interno dei rapporti sociali, che si attiva lo spirito di solidarietà e di cambiamento. Navigare a vela con bambini speciali è una sfida che da anni Hakuna Matata cerca di vincere insieme ai genitori, (psicologo, educatore, sociologo, assistente sociale) di questi splendidi ragazzi e lo fa per sconfiggere i limiti che l’autismo impone a questi bambini”.

“Una persona, icona della vela italiana, Cino Ricci, disse: ‘Lo sport ed in particolare la vela, possono offrire molto ai giovani autistici o con altri tipi di disabilità’. Coinvolgere questi ragazzi alle attività di bordo, aumentandone le responsabilità e di conseguenza l’autostima aiutano i ragazzi a credere in se stessi e a combattere l’isolamento caratteristica che viene accostata allo spettro autistico”.

“In questo modo vogliamo lanciare anche un messaggio rivolto a tutti coloro i quali pensano alla nautica da diporto come un’icona del lusso e dall’ostentazione. Non è così: nel settore della nautica da diporto esistono realtà che si impegnano fortemente nel sociale (attraverso numerosi volontari) con lo scopo di migliorare la qualità di vita dei più deboli. Hakuna Matata è un grande esempio, tanto da essere stata proclamata nel 2014 ‘Socio onorario’ dell’Associazione Nazionale Diportisti Associati per l’immagine della nautica sociale che trasmette nel territorio nazionale”.

Dalle 8 alle 13 di domenica 30 giugno sono in programma le uscite in mare con barche a vela, yacht a motore, catamarani e gommoni dell’Associazione Nautica Gommonauti e della Guardia Costiera. A bordo ci saranno equipaggi misti e integrati, ossia composti da ragazzi diveramente abili e normodotati insieme con i genitori. Le uscite riprenderanno al pomeriggio (dalle 15 alle 18) per “dare la possibilità a tutti coloro che arrivano da lontano di vivere con noi queste splendide emozioni”.

“Come nelle passate edizioni – aggiunge Busè – le splendide motovedette della guardia costiera usciranno in mare con noi trasportando bambini e genitori. La magia del mare ci trasporterà lontani dalla riva dissolvendo i pensieri che ci legano alla terra e ci permetterà di vivere momenti in armonia con noi stessi e con la natura. Nelle passate edizioni i bambini e i loro genitori hanno potuto incontrare delfini, tartarughe, globicefali, pesci-luna e pesci-rondine, che hanno danzato davanti alle prue delle imbarcazioni battenti la bandiera di Hakuna Matata, una grande flotta di solidarietà e altruismo. Lo scorso anno la partecipazione è stata oltre le nostre aspettative; più di quaranta imbarcazioni sono uscite in mare trasportando oltre cento bambini e genitori”.

Lo scopo di “Un giorno per noi” è sempre quello di favorire l’interazione e lo scambio con l’intento di divulgare il progetto “SARA – Sostegno Ai Ragazzi Autistici” ed i tre nuovi progetti dell’associazione, cioè “Avvisi dei naviganti diportisti” e “Una rete nazionale per l’autismo” (www.retenazionaleautismo.it, la prima in Italia) e “Navighiamo ad occhi chiusi” (progetto rivolto a bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti).

Durante la giornata sarà possibile iscriversi ad Hakuna Matata al costo di 15 euro. Gli iscritti riceveranno la tessera e avranno diritto a partecipare a tutti gli eventi promossi dall’associazione, comprese le uscite in mare a titolo gratuito per l’intero anno solare.

“L’associazione ringrazia la Guardia Costiera, la Marina Di Loano, il Comune di Loano, il Comune di Cuneo e Villafalletto, le numerose associazioni, i nostri più stretti collaboratori e i numerosi volontari e gli esercenti della Marina di Loano e il nostro nuovo partner ‘Happy Family Gioielli’ nella persona del velista Silvio Tallone e la sua ‘Happy Family’”.

Details

Date:
30 Giugno 2019
Time:
08:00 - 19:00
Event Category:
Event Tags:
,
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

VisitLoano-family-natale-2

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV