Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tavolo della Sicurezza – L’azzardo batte dove l’anima duole

15 Marzo 2019 @ 18:00 - 19:00

Si intitola “L’azzardo batte dove l’anima duole” la riunione del Tavolo della Sicurezza promossa dall’amministrazione comunale e dal comando della polizia municipale di Loano e convocata per venerdì 15 marzo alle 18 presso il Centro Fiv (Federazione Italiana Vela) all’interno di Marina di Loano.

“Secondo i dati pubblicati sul sito delle Dogane e dei Monopoli e riportati anche da ‘Il Sole 24 Ore’ qualche giorno fa – spiegano il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore alla polizia municipale Enreica Rocca – nel 2017 gli italiani hanno speso oltre 19 miliardi di euro nel gioco d’azzardo digitale; di questi, oltre 10,3 miliardi sono finiti in new slot o video lottery. Ciò significa che la spesa della popolazione maggiorenne in new slot si aggira intorno 148 euro procapite, mentre quella per i videoterminali è di 56 euro. Lotto e gratta-e-vinci producono una spesa media di 47 euro pro capite. Per quanto riguarda la nostra provincia, nel 2017 la spesa media procapite per il gioco fisico ha toccato nel 2017 la cifra di 395 euro circa”.

“I dati – aggiungono Pignocca e Rocca – sono ancora più preoccupanti per quanto riguarda il fenomeno del gioco giovanile. Secondo una ricerca realizzata da Nomisma in collaborazione con l’università di Bologna e il gruppo Unipol sulla base di dati raccolti dall’Osservatorio Nomisma su ben 10 mila ragazzi (e pubblicata ancora dal quotidiano finanziario), il 48 per cento dei giovani tra i 14 e i 19 anni si è avvicinato al gioco d’azzardo e il 46 per cento ha giocato almeno una volta nel corso del 2018. Di questi, il 6 per cento ha sviluppato pratiche di gioco problematiche”.

“Di fronte a dati questo questi, grazie all’aiuto di Davide Carosa (infermiere del Sert di Asl2 nonché presidente dell’Asd Krav Maga Parabellum, da anni promotrice di progetti volti proprio a sensibilizzare i ragazzi su queste tematiche) abbiamo ritenuto necessario dedicare una riunione del Tavolo della Sicurezza al tema delle ludopatie, un fenomeno che purtroppo interessa una fetta sempre più consistente della popolazione, anche giovane, e che deve essere contrastata con misure specifiche a tutti i livelli. Ringraziamo Roberto Carrozzino, direttore del Sert dell’Asl2 Savonese, per il supporto e la collaborazione”.

Durante l’incontro, interamente dedicato al tema delle dipendenze da gioco d’azzardo, inteverranno: Mauro Selis, psicologo del Servizio Dipendenze del dipartimento di salute mentale e dipendenze dell’Asl2 savonese; Stefano Aschieri, ex direttore di sale bingo; un componente dei Giocatori Anonimi.

Dettagli

Data:
15 Marzo 2019
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Visitando le ricostruzioni della Natività sarà possibile tracciare un vero e proprio itinerario alla scoperta delle ricchezze architettonico-religiose di Loano

Fontana delle Ore
Loano tappa dei tour di “Lorenzini Scultore della Terra”, la mostra dedicata al maestro savonese della scultura

I tour sul territorio provinciale condurranno i partecipanti ad Albissola Marina, a Loano (dove, dal 2007, è installata La Fontana delle ore) e alla scoperta delle vetrate artistiche per le chiese di Vado Ligure e Savona

orologio-loano
Porta Passorino

Sempre riguardo all’antica cinta muraria in una traversa che collega […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

entroterra
Lo Sport nell’entroterra

Per chi ama le escursioni nella natura, Loano regala itinerari […]

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

villa-amico
Villa Amico … per il Dopodomani

Villa Amico … per il Dopodomani è un progetto ambizioso, […]

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV