Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Riorganizzare la speranza” di Antonio Ferrara e Filippo Mittino

1 Ottobre 2018 @ 18:00 - 19:30

Lunedì 1 ottobre alle 18 presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano si terrà la presentazione di “Riorganizzare la speranza. Tra adulti inquieti e bambini in cerca di ascolto”, il nuovo libro di Antonio Ferrara, scrittore e illustratore italiano, e Filippo Mittino psicologo, psicoterapeuta, socio dell’Istituto Minotauro di Milano. Saranno presenti i due autori.

La presentazione è stata organizzata da “Atuttotondo” di Monica Maggi e dal gruppo spontaneo #cosavuoichetilegga con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. L’incontro ha l’obiettivo di “proporre ad insegnanti, genitori, educatori e ragazzi un incontro speciale con uno dei massimo scrittori italiani di letteratura per ragazzi”. Nel corso del pomeriggio si terrà un reading di Marianna Cappelli.

C’è il bambino che piange inconsolabile, il bambino sopraffatto da un litigio tra adulti, il bambino che è impossibile portare dal pediatra, il bambino arrabbiato, il bambino curioso che resta inascoltato: storie che generano domande, che attivano processi di pensiero, che vanno a sondare le quotidiane fatiche dei genitori, ma soprattutto quelle dei bambini. Che fatica farsi ascoltare, da questi grandi! Mittino e Ferrara mettono in luce quanto sia importante dare spazio all’ascolto profondo e soprattutto dare del tempo, ai piccoli: “Un tempo in cui si sta in contatto con loro e si cerca di vedere e capire se per caso o per fortuna emerge qualcosa dalle loro bocche, dai loro disegni, dai guai che combinano”. Esperienza narrativa ma anche manuale psicologico, questo libro è uno strumento utile per genitori, insegnanti, educatori, mirato ad ampliare la capacità degli adulti di comprendere sempre meglio i bambini.

Nel corso del pomeriggio si terrà un reading di Marianna Cappelli. Oltre a presentare il loro ultimo volume, i due autori effettueranno un excursus sui loro precedenti lavori, come “Scappati di mano” e “La sfida dei papà”, focalizzati sulle dinamiche del disagio in adolescenza. A seguire un piccolo aperitivo con gli autori. L’ingresso è libero.

Antonio Ferrara è nato a Portici, vicino a Napoli, nel 1957 e vive a Novara con sua moglie Marianna e con il gatto Goffredo. Ha compiuto studi artistici e ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per minori, dove ha imparato a frequentare i sogni dei bambini e a non prendersi mai troppo sul serio. Tiene laboratori di illustrazione e scrittura creativa per ragazzi e per adulti presso scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali e case circondariali. La sua opera più conosciuta, “Ero cattivo”, gli è valsa il premio Andersen 2012 per la categoria ragazzi sopra i 15 anni. Lo stesso riconoscimento gli è stato conferito per le illustrazioni nel 2015 con “Io sono così” libro a leporello sugli stereotipi di genere. Nel 2018 ha vinto con “Pusher” il premio Bancarellino.

Ha cominciato la sua carriera vent’anni fa come illustratore ma da dodici anni scrive ed ha già pubblicato ben settandue libri, alcuni dei quali tradotti anche in più lingue. La sua scrittura è rivolta ai ragazzi. Una letteratura che parla con la voce dei ragazzi. Nasce, come ci dice l’autore da “urgenza, ossessione, passione (dalla parte sanguigna e irrazionale) e, dalla parte razionale, disciplina. Scrivo per ragazzi perché è molto più difficile, non essendo un ragazzo quello che scrive. E poi per provare a fornire ai ragazzi gli strumenti per nominare le proprie emozioni. Secondo me scrivere è un modo per prendersi cura di se stessi”,

Filippo Mittino è psicologo, psicoterapeuta, socio dell’Istituto Minotauro di Milano. Svolge attività clinica con bambini, adolescenti e adulti. Si occupa di ricerca nel campo dell’età evolutiva, della psicologia clinica. Inoltre, in ambito scolastico conduce sportelli d’ascolto, si occupa di progetti d’orientamento ed educazione relazionale affettiva, progetta e realizza attività di formazione per insegnanti. È membro del comitato di redazione della rivista “Psichiatria e psicoterapia” edita da Giovanni Fioriti, per la stessa ho curato i numeri monografici: “Adolescenza e Internet”; “Psicoterapia Narrativa: trame, trasformazione, cambiamento”; “Apprendere: un processo complesso”. Con Antonio Ferrara ho pubblicato: “Scappati di mano. Sei racconti per narrare l’adolescenza e i consigli per non perdere la strada” (San Paolo, 2013), “La sfida dei papà. Nove racconti sul padre alla prova dei figli adolescenti” (San Paolo, 2016) e “Se saprei scrivere bene” (Coccole Books, 2016).

Spiega il portavoce di Atuttotondo e del gruppo spontaneo #cosavuoichetilegga: “Rivolgiamo un ringraziamento particolare va a Angela Cascio preside dell’Istituto di istruzione superiore di Finale, al professore e illustratore Sergio Olivotti che ci hanno proposto questo incontro pomeridiano in aggiunta all’incontro che Antonio Ferrara farà con i ragazzi della prima Grafici e Meccanici dell’Ipsia ‘Da Vinci’ di Finale Ligure, e all’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano che da sempre sostiene la lettura con il ‘Patto per Lettura’. Siamo certi che l’avvicinamento alla lettura possa essere per i ragazzi e non solo, un grandissimo strumento di crescita personale e sociale. Il libro diventa un ‘medium’ per indagare sè e il mondo ci circonda. ‘Leggere è comprendere’ coinvolge le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali trasformando il libro in una fonte di piacevole svago e possibilità di cambiamento e crescita. Stiamo lavorando sul territorio per promuovere iniziative di lettura ad alta voce e progetti di avvio alla lettura nelle scuole insieme a partner locali (librerie, scuole, gruppi informali)”.

Dettagli

Data:
1 Ottobre 2018
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

Loano-family-friendly-homepage

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV