Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana

Riparte – finalmente – anche dal vivo, dal 27 al 30 luglio, il Premio Nazionale Città di Loano, il principale riconoscimento in Italia per la musica folk. Nel lungo isolamento dell’anno scorso il Premio non ha interrotto la sua attività di osservatorio permanente sulle musiche di tradizione, e ricomincia nel segno di uno «sguardo a Sud», in un percorso ideale che unisce la Liguria con il Mezzogiorno, il trallalero genovese con la pizzica salentina e la tammurriata.

“L’ambizione del Premio Loano è quella di farsi luogo di incontro, di dialogo – dicono gli organizzatori – L’anno scorso non ci è stato possibile incontrarci, ballare e ascoltare insieme la musica che amiamo. Per questo la nuova edizione è particolarmente attesa, e sarà liberatorio poter finalmente tornare in piazza”.

“Il fil rouge di quest’anno, Sguardo a Sud – spiega il direttore artistico Jacopo Tomatis – parte dalla constatazione che il territorio che ci ospita, la Liguria, è da sempre culturalmente e geograficamente protesa verso meridione, verso il Mediterraneo. Non può esistere una identità ligure, una musica ligure, se non nel rapporto che Genova e la regione hanno sempre intrattenuto con gli altri porti del Mare Nostrum. I concerti di questa edizione sono tutti legati da queste rotte nord-sud”.

In cartellone spicca il nuovissimo progetto “A Sud di Bella Ciao” (29 luglio) vero spettacolo all-star del folk italiano, con Riccardo Tesi, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Alessio Lega, Gigi Biolcati, Claudio Carboni, Maurizio Geri e – ospite speciale – Mario Incudine.

Spazio anche a una rara esibizione dei Fratelli Mancuso (27 luglio). Il loro nuovo disco Manzamà – registrato con la collaborazione di Franco Battiato – è stato unanimemente acclamato dalla critica tra i migliori lavori del 2020 e si è aggiudicato il Premio Loano per il miglior album, scelto dalla giuria di oltre 60 giornalisti specializzati e studiosi. Ci sarà occasione di premiare e presentare anche l’album vincitore dell’edizione dell’anno scorso, “Donna, voja e fronna…” di UmbriaEnsemble con Lucilla Galeazzi, da un progetto di Piero G. Arcangeli (29 luglio).

Ritorna anche il Premio alla Carriera che quest’anno va a Fausta Vetere, anima e cuore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, forse la cantante più influente della musica popolare italiana, che ha saputo innovare l’esperienza della NCCP traghettandola nel Mediterraneo della world music.

La Liguria sarà rappresentata da Laura Parodi, a cui verrà assegnato il Premio alla Realtà Culturale per il suo lavoro di salvaguardia e divulgazione del trallalero, forma di canto polifonico tipico di Genova – unica donna in una tradizione completamente maschile. Parodi si esibirà con il Gruppo Spontaneo Trallalero e con il Laura Parodi Trio (30 luglio). Saranno inoltre di scena i Cabit, che presenteranno il loro progetto “Serenin”, dedicato alla ricerca delle reciproche influenze tra Genova e la musica del Mar Nero e dell’Anatolia (28 luglio).

Negli ultimi anni il Premio Loano ha puntato molto sui giovani istituendo un premio apposito. Ci saranno dunque i vincitori del 2019 e del 2020, ovvero il cantautore abruzzese Setak (27 luglio) e Linguamadre, con Elsa Martin, Duo Bottasso e Davide Ambrogio, progetto tutto dedicato al “Canzoniere Italiano” di Pier Paolo Pasolini che proprio a Loano aveva debuttato due anni fa in collaborazione con Premio Parodi e Mare e Miniere (30 luglio).

La chiusura dell’edizione 2021, infine, è affidata all’energia della giovanissima big band Musica Spiccia, già vincitrice del Premio Alberto Cesa – Folkest, che racconta di un modo nuovo e fresco di intendere la musica folk (30 luglio).

Si conferma anche un ricco programma pomeridiano di incontri, con Cabit, Lucilla Galeazzi e Piero Arcangeli, Laura Parodi ed Edmondo Romano.

Il Premio Loano è organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, con il contributo della Fondazione A. De Mari e il patrocinio dell’ANCI. La direzione artistica è a cura di Jacopo Tomatis. I media partner del festival sono Blogfoolk, Giornale della musica, Radio Popolare.

Tutti i concerti e gli incontri sono a ingresso gratuito; è necessaria la prenotazione, nel rispetto delle normative anti Covid, telefonando al numero 353 4301700, (dal 19 luglio tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 18.00). Piazza Italia sarà chiusa dalle 19 e subito dopo prenderanno il via le operazioni di sanificazione. Il pubblico potrà iniziare ad affluire a partire dalle 20 attraverso l’unico ingresso in via Martiri della Libertà. Per poter accedere alla piazza occorrerà compilare l’autocertificazione anti Covid. I posti a sedere disponibili sono 350 in tutto. Una volta esauriti, il pubblico potrà prendere posto sulle altre sedute costituite dai manufatti di arredo urbano o direttamente sul pavimento della piazza.

PROGRAMMA

Martedì 27 luglio 2021

ore 18.00 – Giardino del Principe
IL PREMIO INCONTRA… EDMONDO ROMANO
Edmondo Romano racconta gli strumenti a fiato nelle tradizioni musicali
ore 21.00 – Piazza Italia
SETAK – concerto
Dall’Abruzzo canzoni in dialetto con un’anima folk-blues.
Consegna del Premio Loano Giovani 2019 a Setak
ore 22.00 – Piazza Italia
FRATELLI MANCUSO – concerto
Enzo e Lorenzo Mancuso, maestri del folk siciliano, presentano il nuovo album “Manzamà”, arrangiato da Franco Battiato, Premio Loano 2020 (Squilibri)
Consegna del Premio Miglior Album 2020 ai Fratelli Mancuso

Mercoledì 28 luglio 2021

ore 18.00 – Giardino del Principe
IL PREMIO INCONTRA… CABIT
Presentazione del progetto “Serenin. From the Black Sea to the Ligurian Sea” (Felmay)
Con Filiz Ilkay, Edmondo Romano, Davide Baglietto
Conduce Ciro De Rosa
ore 21.00 – Piazza Italia
CABIT – concerto
La Liguria dialoga con la musica del Mar Nero e dell’Anatolia, fra tradizione e innovazione
Con la presenza di musicisti dalla Turchia

Giovedì 29 luglio 2021

ore 18.00 – Giardino del Principe
IL PREMIO INCONTRA… LUCILLA GALEAZZI E PIERO G. ARCANGELI
Presentazione del disco “Donna, voja e fronna…” (Squilibri) dedicato alla tradizione umbra, di Lucilla Galeazzi, Piero G. Arcangeli e UmbriaEnsemble, Premio Miglior Album 2019.
Conduce Jacopo Tomatis
ore 21.00 – Piazza Italia
A SUD DI BELLA CIAO – concerto
Una all-star del folk italiano – Riccardo Tesi, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Mario Incudine, Alessio Lega, Claudio Carboni, Maurizio Geri e Gigi Biolcati – alle prese con i classici della musica popolare.
Consegna del Premio Miglior Album 2019 a Lucilla Galeazzi e Piero G. Arcangeli

Venerdì 30 luglio 2021

ore 18.00 – Giardino del Principe
IL PREMIO INCONTRA… LAURA PARODI
Conversazione intorno al trallalero genovese con Laura Parodi, Premio alla Realtà Culturale 2021.
Conduce Jacopo Tomatis
ore – 18.45 – Giardino del Principe
LINGUAMADRE – ELSA MARTIN, DUO BOTTASSO, DAVIDE AMBROGIO – concerto
Il progetto dedicato al “Canzoniere Italiano” di Pier Paolo Pasolini, in collaborazione con Premio Parodi e Mare e Miniere, torna a Loano dove aveva debuttato nel 2019.
Consegna del Premio Loano Giovani 2020 a Linguamadre
ore 21.00 – Piazza Italia
GRUPPO SPONTANEO TRALLALERO e LAURA PARODI TRIO – concerto
La tradizione di canto genovese guarda al futuro.
Consegna del Premio Realtà Culturale 2021 a Laura Parodi
ore 22.00 – Piazza Italia
MUSICA SPICCIA – concerto
Una big band folk giovanissima e irresistibile, già vincitrice del Premio Alberto Cesa – Folkest, per chiudere il Premio Loano 2021 (Realizzato con i fondi dell’articolo 7 L 93/92).

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

Loano-family-friendly-homepage

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV