- Questo evento è passato.
Premio Città di Loano – Tre Martelli
22 Luglio 2019 @ 18:00 - 23:00
Un’edizione di grandi omaggi con uno sguardo alla contemporaneità, dal Canzoniere italiano di Pier Paolo Pasolini al padre nobile del liscio Secondo Casadei: dal 22 al 26 luglio torna a Loano la quindicesima edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l’assessorato a turismo e cultura del Comune di Loano, con il contributo della Fondazione A. De Mari, di Nuovo Imaie (fondi dell’articolo 7 L. 93/92) e il patrocinio di Regione Liguria e Anci.
Il Premio Loano, principale appuntamento in Italia per la musica di tradizione, conferma per il 2019 la sua vocazione a raccontare la contemporaneità del folk italiano, di tutto quell’universo di musiche che (partendo dal revival della tradizione, dagli strumenti popolari, dalle forme espressive delle culture orali) sanno parlare alla contemporaneità e raccontare il mondo di oggi. È così in un arco simbolico alla ricerca dei molti significati di “musica popolare” (“Da Pasolini al liscio”, come recita il titolo di questa 15a edizione) che si sviluppa il programma del 2019, il secondo con la direzione artistica di Jacopo Tomatis.
A dare il via al festival sarà, lunedì 22 luglio alle 18 nei Giardini di Nassiriya sul lungomare, il primo appuntamento con il “Premio Incontra…”, che ospita, insieme con il giornalista Ciro De Rosa, i Tre Martelli, Premio alla Carriera 2019. Il gruppo alessandrino che ha saputo portare il folk revival piemontese sui palchi di tutto il mondo, superati i 40 di carriera, si racconterà in attesa del concerto della serata, alle 21.30 in Orto Maccagli sul lungomare. I Tre Martelli si ritireranno il Premio in una formazione allargata, spaziando tra canzoni e balli della tradizione.