Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premiazione di “Loano e la voce del mare”

6 Giugno 2018 @ 20:30 - 23:00

Mercoledì 6 giugno alle 20.30 nell’atrio di Palazzo Doria a Loano si terrà la premiazione dei progetti realizzati dagli alunni delle scuole della città nell’ambito di “Loano e la voce del mare”. All’iniziativa hanno preso parte le classi della scuola dell’infanzia “Simone Stella”, della scuola primaria Valerga-Milanesi e le classi della scuola secondaria dell’istituto comprensivo di Loano-Boissano.

L’anno scolastico che si sta concludendo ha visto confermata la collaborazione tra le scuole del territorio e l’associazione Lodanum, l’Unitre ed il Comune di Loano iniziata la scorso anno. Lo scopo del progetto è stato quello di “guidare i bambini a conoscere, in modo diretto e giocoso, la storia e le risorse che offre il loro territorio attraverso le testimonianze di coloro che hanno fatto la ‘storia’ di Loano. Sviluppando la capacità di individuare gli elementi più specifici del proprio ambiente, collocando persone, fatti ed eventi nel tempo, conoscendo la propria realtà territoriale con la sua storia e le sue tradizioni, gli alunni sono arrivati ad acquisire maggiore consapevolezza della propria identità sociale e culturale”.

Il progetto trova ragion d’essere nella “necessità che ogni comunità avverte di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici e tradizioni. L’obiettivo era quello di conservare e (se necessario) recuperare l’identità culturale nella e della comunità. L’evolversi della società ha determinato la dispersione del patrimonio storico, culturale, artistico ed ambientale del nostro territorio. Attraverso la conoscenza diretta del territorio, la presa di coscienza dei suoi cambiamenti e con lo studio delle radici e delle tradizioni locali, si è cercato di stimolare negli alunni alunni il senso di appartenenza alla comunità di origine, nonché un interesse costruttivo e positivo per i beni ed i servizi comuni ed il rispetto del territorio. Solo suscitando sin da piccoli tali sentimenti potremo avere una comunità attiva, collaborativi e consapevole”.

Per poter realizzare il progetto, è stata creata una “rete” tra la scuola, l’amministrazione comunale, l’associazione Lodanum (che cura il Museo del Mare di Palazzo Kursaal) e l’unitre di Loano, oltre alla Guardia Costiera. I volontari dell’associazione, insieme agli esperti dell’Acquario di Genova, guardia costiera, ufficiali della marina, sono entrati in aula per portare le loro conoscenze, le loro competenze specifiche e le abilità e hanno trasmesso ai ragazzi la ricchezza di una parte importante del loro ambiente: il mare.

Tramite lezioni in classe e visite al Museo del Mare, alla sede della Capitaneria di Porto e dei cantieri navali di Loano, ciascuna classe ha approfondito un tema differente: dai nodi marinari alla “professione” del sommozzatore, dalle diverse tipologie di imbarcazioni al lavoro della Guardia Costiera. Inoltre, hanno potuto ascoltare, dai testimoni diretti, storie ed avventure legate al nostro mare.

Alla serata di mercoledì 6 giugno prenderanno parte anche i rappresentanti di Bagni Marini, Circolo Nautico, associazione dei pescatori sportivi “La Bussola”, Ascom, Associazione Albergatori, scuola civica “Attimo Danza”, Asd “Modern Dance Jazz”, Capitaneria di Porto, Marina di Loano e Cantieri Amico.

Dettagli

Data:
6 Giugno 2018
Ora:
20:30 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Visitando le ricostruzioni della Natività sarà possibile tracciare un vero e proprio itinerario alla scoperta delle ricchezze architettonico-religiose di Loano

Fontana delle Ore
Loano tappa dei tour di “Lorenzini Scultore della Terra”, la mostra dedicata al maestro savonese della scultura

I tour sul territorio provinciale condurranno i partecipanti ad Albissola Marina, a Loano (dove, dal 2007, è installata La Fontana delle ore) e alla scoperta delle vetrate artistiche per le chiese di Vado Ligure e Savona

orologio-loano
Porta Passorino

Sempre riguardo all’antica cinta muraria in una traversa che collega […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

entroterra
Lo Sport nell’entroterra

Per chi ama le escursioni nella natura, Loano regala itinerari […]

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

villa-amico
Villa Amico … per il Dopodomani

Villa Amico … per il Dopodomani è un progetto ambizioso, […]

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV