Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra dello scultore Donato Donno

17 Marzo 2018 @ 10:00 - 27 Marzo 2018 @ 18:00

Si terrà sabato 17 marzo alle 10 l’inaugurazione della mostra personale dello scultore Donato Donno allestita nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria a Loano. L’esposizione, che gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, sarà visitabile fino a martedì 27 marzo dal lunedì al venerdì negli orari di apertura del municipio.

La personale propone alcune delle opere più significative dell’artista pugliese, che ha vissuto fin dalla giovane età a Torino: “Fin dall’infanzia – racconta Donato Donno – nutro una forte sensibilità artistica, e una innata capacità nelle opere manuali e pittoriche. Sono arrivato alla maturità artistica nel 1979 frequentando il liceo artistico Cottini di Torino. Ho attinto metodica e tecnica dagli importanti maestri Giuseppe Penone, Ezio Bersezio, Antonio Carena, Sergio Saccomandi”.

“Dal 1990 ho iniziato a lavorare come architetto libero professionista e ho ripreso l’attività scultorea nel tempo libero, ricercando forme ed espressione nei materiali poveri e in particolare in quello più semplice e ‘primordiale’, cioè l’argilla. Questa viene poi ricoperta da una leggera ‘patina’ che la fa rassomigliare al bronzo”.

Dopo la mostra di Palazzo Doria a luglio scorso, Donato Donno ha esposto le sue opere in una collettiva tenutasi ad Albenga dal 20 gennaio al 19 febbraio di quest’anno.

A maggio 2017 l’architetto ha inaugurato in via Ricciardi a Loano la galleria-bottega Artè, uno spazio creativo in cui Donno realizza ed espone le sue opere e anche quelle di altri artisti in cerca di un luogo in cui presentare i loro lavori: “Con questo progetto – precisa Donno – spero di riuscire a trasmettere agli altri la manualità e la dimestichezza con il modellare e lo scolpire quella materia primordiale che è l’argilla. Mi rivolgo specialmente ai giovani: l’intento è quello di coinvolgerli in attività nelle quali ciascuno possa ‘mettere del proprio’ e dare sfogo alla propria ispirazione e creatività”.

“La nostra Sala del Mosaico – spiega il sindaco di Loano Luigi Pignocca – si conferma essere a tutti gli effetti un’autentica galleria d’arte in cui trovano spazio scultori, pittori e creativi di grande abilità ed ingegno. Da sempre la nostra amministrazione ritiene importante e doveroso promuovere l’arte in ogni sua forma. Collocare opere come quelle di Donato Donno in un contesto come Palazzo Doria, che ogni giorno viene frequentato da centinaia di cittadini ed utenti, ha proprio questo obiettivo”.

“E’ per noi un grande piacere poter ospitare nuovamente le opere di Donato Donno – aggiunge l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – La mostra dello scorso luglio ha ottenuto un notevole riscontro e di certo la personale che inaugurerà questo sabato ha tutte le carte in regola per bissare quel successo. Donato Donno, tra l’altro, lavora ed opera proprio nella nostra città, dove ha creato una galleria-bottega in cui trovano spazio anche le opere realizzate da altri artisti. Una importante attività di mecenatismo e supporto dell’arte a 360 gradi che non può che farci piacere”.

Le opere che andranno a comporre la nuova mostra di Donno appartengono al genere figurativo: “Se l’anno scorso la mia ambizione era quella di condividere con il pubblico i sentimenti ricercando un mio personale stile per comunicare l’interiorità che ho infuso in ciascuna opera, con questa personale desidero condividere semplicemente la mia arte”.

Dettagli

Inizio:
17 Marzo 2018 @ 10:00
Fine:
27 Marzo 2018 @ 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

Loano-family-friendly-homepage

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV