Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mercoledì d’autore – “Boccadoro e il cappotto rosso” di Armando D’Amaro

4 Luglio 2018 @ 21:00 - 23:30

E’ in programma mecoledì 4 luglio alle 21 in Orto Maccagli l’inaugurazione dei “Mercoledì d’autore”, la nuova rassegna letteraria organizzata dalla Libreria del Conte di Loano con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Ospite della serata di apertura sarà Armando D’Amaro, che presenterà il suo ultimo noir dal titolo “Boccadoro e il cappotto rosso. Genova, 1939” (Fratelli Frilli). Dialogherà con l’autore Marzia Ponso.

Genova, novembre 1939: un violento scirocco spinge imarosi a infrangersi con rabbia sulla foce del Bisagno, mentreminacciosinuvoloni carichi di pioggiaopprimono sia il sole, basso e morente, che l’umore di Francesco Boccadoro.I regi decreti ‘razziali’, che da più di un anno si stanno susseguendo, continuano a produrre i loro squallidi frutti, anche se in città alcuni volenterosi si attivano per limitarne le conseguenze. Mentre cerca di passare qualche momento sereno in famiglia, il commissario viene avvisato del ritrovamento di un cadavere rimasto appeso sotto il ponte di Sant’Agata, che scavalca il torrente (ruggente e gonfio di fango) poi costretto sotto la copertura da poco terminata. Ma le indagini per determinare chi abbia accoltellato la donna sono ostacolate dallo stesso Questore che, volendo tutelare il buon nome di un medico amico di tanti gerarchi, pretenderebbe che si punti il dito sul colpevole ideale, un giovane ‘sovversivo’. Boccadoro riesce a superare l’ostacolo ricorrendo ad una vecchia conoscenza e prosegue caparbiamente nel suo lavoro, mentre il Bisagno esonda provocando notevoli danni specie al Borgo degli Incrociati, dove un testimone…

Appassionante seguito di “Nero Dominante”, anche in questo romanzo (frutto di inventiva letteraria ma supportato da ricerche storiche) l’autore fa interagirepersonaggi reali e di invenzione su uno sfondo dettagliatamente ricostruito per situazioni, ideologie e, soprattutto, umanità. La moglie e i figli del commissario ci regalano infatti pagine ricche di godibilissimi momenti privati a bilanciare morte e degrado in un paese che sta scivolando nel baratro.

Armando d’Amaro, nato a Genova nel 1956, vive a Calice Ligure. Dopo studi classici e laurea in giurisprudenza ha praticato attività forense ed accademica, abbandonate per dedicarsi alla scrittura noir ed alla critica d’arte moderna. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato “Delitto ai Parchi” (2007), “La Controbanda” (2007; 2016 in Italia Noirper Repubblica-l’Espresso), “La farfalla dalle ali rosse” (2008), “Liberaci dal male” (2010, col criminologo Marco Lagazzi), “Il testamento della Signora Gaetani” (2014), “La mesata” (2016), “Nero Dominante” (2017) ed ha curato le antologie “Incantevoli stronze” (2008), “Donne, storie al femminile” (2009) e “Una finestra sul noir” (2017); altri racconti sono usciti in raccolte per altri editori o su riviste; il suo monologo “Atlassib” è rappresentato con successo a teatro; numerosi i testi scritti per artisti, tradotti anche in inglese e russo.

Dettagli

Data:
4 Luglio 2018
Ora:
21:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Museo del Mare Loano 01
Visite al Museo del Mare e ai tesori della città: Natale alla scoperta di Loano con l’Associazione Lodanum

Durante il periodo natalizio i volontari dell’Associazione Marinara Lodanum offriranno […]

Loano.
La fontana cinquecentesca

La maestosa Loano dei Doria ha il suo punto d’unione […]

orologio-loano
Porta Passorino

Sempre riguardo all’antica cinta muraria in una traversa che collega […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

villa-amico
Villa Amico … per il Dopodomani

Villa Amico … per il Dopodomani è un progetto ambizioso, […]

entroterra
Lo Sport nell’entroterra

Per chi ama le escursioni nella natura, Loano regala itinerari […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV