Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maria Rosa Nicoletta Raimondi. Chi è costei? Di Giuseppe Garibaldi madre è lei

19 Agosto 2022 @ 21:00 23:00

Venerdì 19 agosto alle 21 in piazza Italia a Loano andrà in scena “Maria Rosa Nicoletta Raimondi. Chi è costei? Di Giuseppe Garibaldi madre è lei”, il musical sulla vita della madre dell’Eroe dei due mondi, nata proprio a Loano.

Il musical è portato in scena dall’Associazione Lodanum in collaborazione con l’Asd Modern Dance Jazz, la Scuola Civica Attimo Danza e l’Officina delle Piccole Arti con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

La prima scena si svolge a Caprera nel 1878. Giuseppe Garibaldi racconta alla nipotina Carlotta l’incontro dei suoi genitori Rosa Nicoletta Raimondi e Domenico Garibaldi avvenuto a Loano, in Liguria, intorno al 1792. Attraverso una serie di flashback sistemati in ordine cronologico, lo spetacolo racconta la fanciullezza e l’adolescenza di Rosa fino ad arrivare all’incontro con il capitano Domenico Garibaldi. Tra i due giovani fu amore a prima vista, ma da quel primo incontro passerà molto tempo prima che Domenico riesca a incontrare di nuovo Rosa.
Sbarcato a Loano, Domenico affida una lettera all’amica del cuore di Rosa, Maria, pregandola di consegnarla nelle mani di Rosa. Quest’ultima, ormai innamorata perdutamente del suo audace marinaio, legge in continuazione la lettera di nascosto dai suoi genitori, ma un giorno, mentre la rilegge per l’ennesima volta ad alta voce, la madre la sorprende. I genitori di Rosa non condividono l’amore tra i due giovani: soprattutto la madre di Rosa, Maddalena Conti, nutre un sentimento di spregio nei confronti dei marinai che “hanno donne in tutti i porti”. A complicare le vicende c’è l’intervento di un’amica di Rosa, Angela, già molto invidiosa di natura, che viene incaricata dai genitori di seguire i due giovani e di spiarli di nascosto.
I genitori di Rosa si riconciliano con i due giovani dopo che Angela, pentedosi, riferisce loro che i ragazzi sono innamorati e che Domencio è una persona gentile e dai modi educati. La storia è a lieto fine: Rosa Nicoletta Rairnondi e Domenico Garibaldi si sposeranno a Nizza il primo febbraio 1794.
L’ultima scena è ambientata di nuovo a Caprera. Un dialogo romantico tra nonno e nipotina ci accompagna al termine del musical. Giuseppe Garibaldi racconta a Carlotta la morale dell’opera e cioè che attraverso i racconti tramandati di generazione in generazione sopravvive la memoria del mondo. La vita continua nel tempo del racconto e non solo, perche i racconti non avranno mai una fine: sono sempre in viaggio e grazie ad essi le persone non verranno dimenticate.

Il sindaco di Loano Luca Lettieri e l’assessore a turismo e cultura Enrica Rocca ricordano che il musical è “frutto di un’interessante e per nulla facile ricerca storica portata avanti dal presidente di Lodanum Teo Chirico, che oltre ad essere un ‘uomo di spettacolo’ si è dimostrato anche un capace ricercatore storico. Ma è bene precisare che non si tratta ‘solo’ di una piece di intrattenimento, né di un ‘semplice’ lavoro di ricostruzione storica. Si tratta, invece, di un’importante opera di preservazione della memoria e della storia. Una storia che, purtroppo, non tutti i loanesi ricordano e che ancora meno persone non loanesi conoscono. Ora, però, c’è questo musical, che getta nuova luce (un vero e proprio ‘occhio di bue’ da proscenio) su un semisconosciuto capitolo della nostra storia, restituendolo al pubblico e raccontandolo con tutta la forza e la capacità attrattiva della musica, della recitazione, del teatro”.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

Loano-family-friendly-homepage

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV