Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Loano non solo mare – Santuario di Nostra Signora della Guardia di Genova

Marzo 28 @ 08:00 17:00

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 28 marzo è in programma un’escursione al santuario di Nostra Signora della Guardia di Genova, così chiamato perché il monte Figogna sul quale sorge era nell’antichità un punto strategico per l’osservazione di eserciti e navi nemiche.

I partecipanti si troveranno alle 8 in piazza Valerga a Loano. Da qui si dirigeranno in bus verso Genova con passaggi a Finale Porta Testa alle 8.15 e all’autogrill di Savona 8.30. Arrivo previsto a Campo Morone, località di inizio camminata, verso le 9.30 circa.

Da Campo Morone si percorre uno stradello asfaltato e poco frequentato che, in circa 2 chilometri, raggiunge la località Gaiazza. Poco dopo un arco metallico indica l’inizio del Percorso Verde, che ricalcando il tracciato dell’antica guidovia (talora sono ancora visibili i binari) raggiunge il santuario (a 804 metri) con un sentiero in costante e leggera salita, quasi tutto all’ombra del bosco. La guidovia, lunga una decina di chilometri, era un tempo percorsa da motrici tranviarie che in 38 anni hanno portato circa 4 milioni di pellegrini al Santuario. Dismessa nel 1967 in seguito alla costruzione della strada carrozzabile, è stata riqualificata poi negli anni 2000 come percorso verde (analogo destino subirà la tranvia del Santuario di Oropa). La camminata termina nello scenografico e panoramico piazzale dominato dalla maestosa facciata della Madonna della Guardia, affiancata da altri edifici. Il santuario, inizialmente una chiesetta costruita a fine ‘400 in seguito all’apparizione della Vergine ad un pastore della zona, si è via via ampliato nei corso dei secoli, fino ad assumere le attuali imponenti dimensioni e diventare il più importante santuario mariano della Liguria e uno dei più importanti d’Italia. Sulle panchine del vasto piazzale, fornito di bar e locali al coperto, verrà consumato il pranzo. Il ritorno avverrà in bus.

La gita avrà una durata di tre ore e mezzo e seguirà un itinerario di sola andata, con difficoltà T/E ed un dislivello di 500 metri circa. I capigita sono: Mino Bertone, Gianni Simonato, Mario Chiappero.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Presepe Loano
Nelle chiese e negli oratori ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

Loano.
La fontana cinquecentesca

La maestosa Loano dei Doria ha il suo punto d’unione […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

Loano 2 Village

Loano2Village è un Resort situato a Loano, in Liguria, Italia.Si […]

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV