
Loano non solo mare – Rocca dei Francesi
Luglio 17 @ 09:00 – 17:00
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 17 luglio è in programma un’escursione alla Rocca dei Francesi.
I partecipanti si ritroveranno alle 9 in piazza Valerga a Loano. Da Loano ci si dirige verso in auto verso Pietra Ligure, si svolta verso Tovo San Giacomo e si percorre la strada che sale al Melogno. Poco prima del valico si gira a destra, in direzione di Osiglia, si supera il Ristorante del Din e, nei pressi del trivio per Osiglia, Bormida e Calice, si parcheggia.
L’escursione si svolge in larga prevalenza su comodi stradelli sterrati che attraversano boschi e slarghi prativi, con ampi panorami sul mare, sui monti circostanti e sul lago di Osiglia. Dalle auto si imbocca una sterrata che sale al Monte Settepani e, sempre fra prati e boschi, raggiunge la Rocca dei Francesi: qui verrà consumato il pranzo, con vista sul lago di Osiglia. Il ritorno avverrà con un percorso ad anello che, passando dal Bric Pelassa, riporterà alle auto.
La gita avrà una durata di quattro ore e mezza e seguirà un itinerario ad anello con difficoltà E ed un dislivello di 400 metri circa. I capigita sono: Bruno Ravera, Mario Chiappero, Renato Garolla.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.