Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Loano non solo mare – Punta Chiappa

Febbraio 3 @ 06:59 18:27

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Giovedì 3 febbraio è in programma un’escursione nel Golfo Paradiso, lungo una costa rocciosa e spettacolare che da Camogli porta a Punta Chiappa e ritorno.

Per questa escursione è previsto lo spostamento in treno. All’andata, la partenza da Loano è fissata alle 6.59, ma chi lo desidera può utilizzare lo stesso convoglio con partenza da Albenga alle 6.50, da Finale alle 7.07, da Savona alle 7.21. L’arrivo a Camogli è previsto alle 8.53. Per il ritorno, la partenza è alle 16 da Camogli, con cambio a Savona e arrivo a Loano alle 18.27.

Uscendo da Camogli si costeggia inizialmente il torrente Gentile e con una salita di 900 scalini fra uliveti, orti e villette si raggiunge il sagrato della chiesa di San Rocco (a 220 metri sul livello del mare) ricostruita nel secolo scorso sul luogo di un’antica cappella e dal cui piazzale si ha una splendida vista su Camogli e su tutto il Golfo Paradiso fino a Genova e oltre. Da San Rocco si prosegue con saliscendi rocciosi e panoramici, si raggiunge la borgata Mortola e successivamente la località Batterie, che prende nome dai vari bunker qui costruiti durante la seconda guerra mondiale. Dalle Batterie inizia la discesa che con sentieri e scalinate aperte sul mare sottostante portano a Punta Chiappa, una delle località più suggestive della costa ligure. Punta Chiappa, un piccolo significativo angolo del Golfo Paradiso, è una lingua di roccia bassa e stretta, che si protende nel mare per una cinquantina di metri.

Il ritorno avverrà con un sentiero che, dopo aver superato il simpatico angolo di Porto Pidocchio e la sua passerella sul mare cui sono appese le reti da pesca, riprenderà a salire con una lunga scalinata che toccherà dapprima la romanica chiesa di San Nicolò di Capodimonte, storico e pregevole edificio risalente al XII secolo, e riporterà alfine alla chiesa di san Rocco: di qui si ritornerà a Camogli percorrendo in discesa la scalinata salita all’andata. Camogli vale sicuramente una visita, tempo permettendo: antico borgo marinaro, è noto soprattutto per la sua “palazzata a mare”, una delle più belle e pittoresche della Liguria, una sfilata di case alte e dipinte a colori vivaci, a ridosso della spiaggia.

La gita avrà una durata di 4 ore e mezza e seguirà un itinerario a semi-anello con un dislivello di 500 metri circa. I capigita sono Gianni e Giusi Simonato, Mario Chiappero e Bruno Richero.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Presentazione Brochure 01
Museo del Mare, il catalogo ora disponibile anche nella versione per non vedenti

La versione in Braille consentirà anche alle persone ipovedenti di poter conoscere gli splendidi tesori contenuti nelle bacheche del museo

Loano.
La fontana cinquecentesca

La maestosa Loano dei Doria ha il suo punto d’unione […]

orologio-loano
Porta Passorino

Sempre riguardo all’antica cinta muraria in una traversa che collega […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

entroterra
Lo Sport nell’entroterra

Per chi ama le escursioni nella natura, Loano regala itinerari […]

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

villa-amico
Villa Amico … per il Dopodomani

Villa Amico … per il Dopodomani è un progetto ambizioso, […]

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV