Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Loano Non Solo Mare – Pizzo d’Evigno

14 Aprile 2022 @ 08:30 17:00

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. L’escursione di giovedì 14 aprile avrà come destinazione il Pizzo d’Evigno, una svettante piramide posta nell’entroterra fra Albenga ed Imperia, meta escursionistica di tutto rispetto e fra le più frequentate del ponente ligure.

I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si dirigeranno in auto verso ponente. Dopo Ceriale si gira a destra seguendo le indicazioni per l’autostrada. Si prosegue fino alla rotonda successiva a quella dell’autostrada, qui si svolta a sinistra e ci si immette sull’Aurelia Bis. Si esce quindi al secondo svincolo, in direzione Garlenda, e si prosegue a sinistra fino ad attraversare il paese. Superata Garlenda, sempre mantenendo la strada provinciale della Val Lerrone, si risalgono poi in successione gli abitati di Casanova, Degna e Vellego e si raggiunge infine il Passo del Ginestro (a 684 metri) dove verranno lasciate le auto.

L’itinerario inizia dal Passo del Ginestro con una sterrata quasi pianeggiante che fra boschi e prati arriva in poco meno di mezz’ora al Passo di San Giacomo, un tempo importante valico fra la costa e l’entroterra. Poco dopo la sterrata confluisce in un sentiero che percorre la cresta spartiacque fra la Val Merula e la valle Impero e, mantenendosi sempre in bella posizione panoramica, con alcuni saliscendi supera il Pizzo Montin e conduce alla base della piramide terminale del Pizzo d’Evigno. Il percorso di questa cresta larga ed erbosa, ancor oggi pascolo di mucche e cavalli, offre un’ampia vista sulle valli sottostanti ed è anch’essa, al pari della cresta di Monte Acuto e del Carmo, sede di alcune tipiche “caselle”, caratteristiche costruzioni in pietra. Il tratto finale dell’itinerario, a differenza del percorso fin qui effettuato, si presenta invece abbastanza ripido e faticoso, ma comunque breve e facilmente percorribile: in poco tempo si risale così la parte terminale della piramide dell’Evigno e si raggiunge la cima (a 988 metri), caratterizzata da una gigantesca croce a traliccio, affiancata da un altare in pietra, da una seconda croce più piccola e preceduta da una suggestiva ed elegante statua della Madonna. Dalla vetta si gode di un grandioso panorama sul mare, sulle Alpi, sull’Appennino Ligure e, se non c’è foschia, sull’Appennino Tosco-Emiliano, sulle Alpi Apuane e sulla Corsica. Il ritorno si effettuerà scendendo un tratto della piramide dell’Evigno dal lato opposto a quello di salita fino all’imbocco di un sentiero che passando sul lato della Val Merula riporterà al Passo San Giacomo e di qui alle auto.

La gita avrà una durata di 4 ore e mezza ore e seguirà un itinerario a semianello, con difficoltà E ed un dislivello di 450 metri circa. I capigita sono: Mario Messa, Gianni Simonato, Mario Chiappero.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV