- Questo evento è passato.
Loano non solo mare – Pian delle Bosse
20 Dicembre 2018 @ 08:30 - 21 Dicembre 2018 @ 23:30
Ultimo appuntamento dell’anno con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Giovedì 20 dicembre è in programma un’escursione a Pian delle Bosse.
Per l’occasione sarà possibile seguire due itinerari, uno più lungo ed uno più breve.
Chi seguirà l’itinerario più breve dovrà presentarsi alle 8.30 in piazza Valerga. Da qui i partecipanti si avvieranno in auto verso la frazione loanese di Verzi, per poi proseguire a piedi verso la chiesa parrocchiale ed un sentiero che sbucherà sulla sterrata che conduce a San Martino ed al Cabanun. Si prosegue poi, sempre su sentiero in salita, fino a raggiungere il pianoro del rifugio di Pian delle Bosse. Con questo tragitto la gita avrà una durata di circa 4 ore e mezza con un dislivello di 650 metri circa. I capigita sono Mino Bertone e Mario Chiappero.
L’itinerario più corto prevede la partenza alle 10 da piazza Valerga. Da qui i partecipanti si avvieranno in auto verso la frazione loanese di Verzi, per poi proseguire a piedi su uno stradello, dapprima asfaltato e poi sterrato, che termina presso il parcheggio di Castagnabanca. Da questa località un agevole sentiero (oppure una pietrosa sterrata inadatta e proibita ai mezzi motorizzati) porta in poco meno di un’ora al rifugio. In questo caso il dislivello è pari a 250 metri circa. I capigita sono Battista Defrancesco e Beppe Peretti.
In entrambi i casi è previsto pranzo al rifugio tra le 12.30 e le 13 circa. Attualmente non è più possibile prenotare causare esaurimento posti.
Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Laura Panicucci (ai numeri 019.67.23.66 o 3497854220).
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.
Infine, venerdì 21 dicembre a partire dalle 20.45 presso il salone della parrocchia di San Pio X è in programma la “Serata Auguri” di Cai Loano. Durante la serata (con rinfresco) verranno proiettate le immagini delle gite effettuate durante l’anno e verranno consegnate le “Aquile d’Argento” ai soci venticinquennali Luca Bianchi, Enrico Gerboni, Maria Adele Potente, Franco Torsoli, Graziano Isnardi, Angelina Merlo, Massimo Perotto, Giuseppina Squerso.