Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Loano Non Solo Mare – Monte Pigna

Maggio 19 @ 07:30 17:00

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il 19 maggio è prevista un’escursione su Monte Pigna, in provincia di Mondovì.

I partecipanti si ritroveranno alle 7.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si dirigeranno in auto verso Mondovì. Raggiunta Roccaforte, prima di entrare in paese alla rotonda si dovrà prendere la seconda uscita (via Valle Ellero) e fermarsi dopo circa 50 metri all’ampio parcheggio sulla sinistra. Dal parcheggio gli escursionisti si dirigeranno a Sant’Anna di Prea, dove verranno lasciate le auto.

L’inizio del percorso a piedi è su un breve tratto di strada asfaltata. A sinistra si trova il Santuario di Sant’Anna (a 1.097 metri). La facciata del piccolo santuario, risalente al XVIII secolo, costituisce un notevole esempio di rococò francese, probabilmente unico tra gli edifici religiosi piemontesi. La leggenda attribuisce la realizzazione ad un artista francese in fuga dalle persecuzioni della rivoluzione francese, in segno di gratitudine verso Sant’Anna che qui gli apparve e lo salvò da una cattura ormai certa. Il percorso sterrato inizia a un bivio: sulla sinistra si trova il sentiero che conduce al Ponte del Sale verso il Rifugio Mondovì; oltrepassato il ponte, si prosegue superando (sulla destra) le case di Riofreddo (a 1.204 metri), case Bujot soprane (a 1.323 metri), il rifugio privato “Margherita” in fase di ristrutturazione (a 1.459 metri). Si arriva poi ad un bivio dove sulla destra si sale al Ristoro Baita Elica (a 1.480 metri) aperta solo al sabato e alla domenica ma con panche e tavoli all’esterno. Chi non avesse voglia di salire sul Monte Pigna potrà sostare qui. Chi vorrà proseguire, invece, dovrà salire sino ad arrivare alla Baita Monte Pigna in località Colle Pigna nella Valle Asili (a 1.505 metri). Dalla baita il panorama spazia a occidente sulla pianura cuneese, la Bisalta, il Monviso ed il Monte Rosa in lontananza e, a oriente, su Valle Ellero, le costruzioni di Prato Nevoso e i monti della Balma. Qui si trova anche un bel laghetto e una chiesetta, punti ideali per uno spuntino. Per i temerari, dalla Baita si può salire a quota 1.768 metri sulla vetta del Monte Pigna. Il rientro avviene percorrendo in buona parte il percorso dell’andata, con un anello nella parte finale. Per chi è interessato, al termine dell’escursione si potrà visitare il borgo di Sant’Anna dove sono in restauro molti vecchi cascinali. Il borgo, abbandonato dai residenti in seguito all’incendio causato dai soldati tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, è rimasto pressoché integro fino ai giorni nostri.

La gita avrà una durata di 4 ore e mezza e seguirà un itinerario a semi-anello, con difficoltà E ed un dislivello fino a 671 metri circa. I capigita sono: Franco Calderone, Mario Chiappero, Mino Bertone.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Museo del Mare Loano 01
Visite al Museo del Mare e ai tesori della città: Natale alla scoperta di Loano con l’Associazione Lodanum

Durante il periodo natalizio i volontari dell’Associazione Marinara Lodanum offriranno […]

Loano.
La fontana cinquecentesca

La maestosa Loano dei Doria ha il suo punto d’unione […]

orologio-loano
Porta Passorino

Sempre riguardo all’antica cinta muraria in una traversa che collega […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

villa-amico
Villa Amico … per il Dopodomani

Villa Amico … per il Dopodomani è un progetto ambizioso, […]

entroterra
Lo Sport nell’entroterra

Per chi ama le escursioni nella natura, Loano regala itinerari […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV