- Questo evento è passato.
Loano non solo mare – Monte Cianea
Giugno 20 @ 08:30 – 17:00
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 20 giugno è in programma un’escursione sul Monte Cianea, sui monti che fanno da spartiacque fra la Liguria ed il Piemonte, tra la valle del Neva ad ovest e della Bormida ad est, nel comune di Garessio. L’itinerario nella prima parte ripercorre un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri e sale poi al monte Cianea fra boschi, radure e notevoli viste panoramiche.
I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da Loano, in auto si dirigeranno verso Albenga, svolteranno in direzione Cisano-Zuccarello-Erli e risaliranno la Val Neva fino a raggiungere il colle di San Bernardo di Garessio. Sul colle si prende una piccola strada a destra che, passando dietro ad un gruppo di case, porta in breve ad un grande piazzale dominato da gigantesche pale eoliche, dove si parcheggia.
L’escursione parte dal grande spiazzo delle pale eoliche (a 957 metri) ed inizialmente percorre un tratto dell’Alta Via (in questo settore pertinenza della sezione Cai di Loano), sale in un bel bosco misto e, dopo un lungo traverso in leggera salita, immette su una strada asfaltata e perviene alfine al Colletto della Cianea. Qui si abbandona l’asfalto e l’Alta Via per imboccare una sterrata che, sempre fra fitte faggete e con pendenze contenute, esce alfine dal bosco e raggiunge la cima del monte Cianea, un ampio pianoro erboso che offre un vasto panorama: un posto più che adatto a consumare il pranzo. Il ritorno avverrà ripercorrendo lo stesso itinerario di salita.
La gita avrà una durata di quattro ore e seguirà un itinerario di andata e ritornoo, con difficoltà T/E ed un dislivello di 450 metri circa. I capigita sono: Franco Calderone, Paolo Viglietti e Gianni Simonato.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.