Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Loano non solo mare – Madonna della Guardia Varazze

23 Gennaio 2023 @ 08:00 17:00

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 26 gennaio è in programma una gita al santuario della Madonna della Guardia di Varazze, una bella e panoramica escursione ad anello sulle alture che contornano la cittadina.

I partecipanti raggiungeranno Varazze in treno. Di seguito gli orari di partenza dalle principali località della zona: da Alassio alle 7.55, da Albenga alle 8.03, da Loano alle 8.17, da Pietra ligure alle 8.23, da Borgio Verezzi alle 8.27, da Finale Ligure alle 8.30, da Spotorno alle 8.38, da Vado Ligure alle 8.43, da Savona alle 9.10, da Albisola Superiore alle 9.14, da Varazze alle 9.22. Per il ritorno ci sono treni in partenza da Varazze alle 14.35 (con arrivo a Loano alle 15.27) o alle 15.37 (con arrivo a Loano alle 16.27) o alle 16.05 (con arrivo a Loano alle 16.52). Per tutti i treni cambio a Savona.

Dal centro città si costeggia a ritroso il torrente Teiro e dopo poche centinaia di metri si imbocca sulla destra una scalinata (la cosiddetta Via Bianca) che sale abbastanza ripida e raggiunge uno stradello che si inoltra verso l’interno tra fasce coltivate ed oliveti. Superate alcune case ed una chiesetta si percorre un largo sentiero che fino ai primi anni del secolo scorso costituiva la strada principale di accesso a questi luoghi, e si perviene alla semplice e suggestiva cappella del Beato Jacopo da Varagine, frate domenicano di Varazze e arcivescovo di Genova (1230-1298), autore di una raccolta di vite dei santi (la “Legenda Aurea”), importante opera alla quale fecero riferimento per i loro dipinti grandi artisti quali Giotto, Piero Della Francesca, Masaccio ed altri. Il percorso si immette poi su un bel crinale pianeggiante che sovrasta e contorna l’ampia conca di Varazze per arrivare alfine, con un’ultima comoda salita, alla cima del Monte Grosso (a 419 metri), un pianoro su cui, preceduta da una cappelletta, sorge la chiesa dedicata a Nostra Signora della Guardia, una costruzione ottocentesca proprietà dei Marchesi d’Invrea, che offre una splendida vista panoramica sull’intero Golfo Ligure: il sagrato erboso dinanzi alla chiesa, fornito anche di alcuni tavoli da pic-nic, sarà la sosta ideale per il nostro pranzo al sacco. Dopo lo spuntino e le foto di rito altro non resta che il ritorno: un tranquillo e largo sentiero dalla Madonna della Guardia riporterà direttamente all’abitato ed al lungomare di Varazze.

La gita avrà una durata di 4 ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà T/E ed un dislivello di 450 metri circa. I capigita sono: Mario Chiappero, Mino Bertone e Gianni Simonato.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Presepe Loano
Nelle chiese e negli oratori ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

Loano.
La fontana cinquecentesca

La maestosa Loano dei Doria ha il suo punto d’unione […]

apertura35
Centro storico

Loano conserva un centro storico di notevole interesse monumentale tra […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

entroterra
Lo Sport nell’entroterra

Per chi ama le escursioni nella natura, Loano regala itinerari […]

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

c7mcx1bGxxuFKgAtXZHsSee0nfe2jCC6tbWI7R-jNJMeJxFPc
Loano si affida a Finale Outdoor Region per potenziare e sviluppare rete sentieristica e outdoor

Loano. Un’analisi del territorio comunale, della rete sentieristica esistente e […]

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV