- Questo evento è passato.
Loano non solo mare – Madonna della Guardia Alassio
23 Marzo 2023 @ 08:30 – 17:00
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 23 marzo è in programma una gita alla Madonna della Guardia ad Alassio.
I partecipanti raggiungeranno Alassio in treno. All’andata i treni sono in partenza da Savona alle 8.28, da Spotorno alle 8.35, da Finale Ligure alle 8.42, da Pietra Ligure alle 8.48, da Loano alle 8.52, da Albenga alle 9 con arrivo ad Alassio alle 9.07. Per il ritorno i treni in partenza da Alassio sono alle 15.26, alle 16.26 e alle 16.48.
La camminata partirà verso le 9.15 direttamente dalla stazione di Alassio: dopo il sottopasso della ferrovia si imbocca il sentiero che sale a Vegliasco ed alla vicina Torre, eretta nel XV secolo nell’ambito del sistema di avvistamento e difesa predisposto dalla Repubblica di Genova. Di qui si prosegue per sentieri e stradelli fino a raggiungere il Santuario e la sua ampia e panoramica area sosta. Dopo il pranzo il ritorno avverrà con un itinerario ad anello, sempre su stradelli e sentieri, che passando da Moglio riporterà ad Alassio ed alla stazione.
La gita avrà una durata di 4 ore e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 650 metri circa. I capigita sono: Mario Messa, Mario Chiappero, Mino Bertone e Renato Garolla.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.