
Loano non solo mare – Bric Agnellino
Maggio 8 @ 08:30 – 17:00
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 8 maggio è in programma un’escursione al Bric Agnellino, una classica cima posta di fianco al Carmo ed immersa nella foresta della Barbottina.
I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da Loano si va verso Pietra Ligure; alla rotonda prima di entrare in città si svolta a sinistra e, proseguendo per Tovo San Giacomo e Bardino, si perviene infine al Colle del Melogno: nell’ampio piazzale verranno lasciate le auto.
Dal Colle del Melogno si imbocca la comoda sterrata che si inoltra nella faggeta della Barbottina (una delle più belle zone boschive della Liguria) e, seguendo la segnaletica dell’Alta Via dei Monti Liguri, si raggiunge la cascina Catalano. Poco dopo si svolta a sinistra, si risale un pendio abbastanza ripido, ma comunque breve e percorribile da tutti, e si perviene alla vetta del Bric Agnellino. Il ritorno avverrà percorrendo lo stesso itinerario dell’andata, con sosta presso la Cascina Catalano dove si potrà consumare il pranzo; a seguire, si riprende la sterrata che ci riporterà al Colle del Melogno.
La gita avrà una durata di 4 ore e mezza e seguirà un itinerario di andata e ritorno con difficoltà T/E ed un dislivello di 400 metri circa. I capigita sono: Carlo Sommariva, Mario Chiappero, Beppe Peretti.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.